Questo sito contribuisce alla audience de

Gross all'attacco del podio: "Posso risalire con fiducia". E Razzoli sogna il pass mondiale

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gross all'attacco del podio: "Posso risalire con fiducia". E Razzoli sogna il pass mondiale

Cinque azzurri qualificati per la 2^ manche dello slalom bis di Chamonix, ma stavolta in posizione ideale per sognare piazzamenti di livello, anche con il reggiano e un buon Vinatzer.

Un cambio di passo rispetto a gara 1. L'Italia dello slalom si ritrova finalmente a buoni livelli a Chamonix, al termine di una prima manche che vede tre atleti piazzarsi nei 16, con cinque qualificati come ieri per la seconda manche in programma dalle ore 12.30.

Il podio sembra fattibile, contando che sono poco più di 4 i decimi da recuperare al 3° posto di Marco Schwarz, per uno Stefano Gross che ripartirà dalla nona piazza di metà gara: “E' andata molto meglio di ieri, sono riuscito ad imprimere la mia sciata – la spiegazione del fassano al microfono Rai di Ettore Giovannelli – Con la fiducia che aumenta posso pensare di risalire ancora; il sale oggi ha lavorato meglio, speriamo tenga nella seconda.

Cortina? Io ragiono manche per manche, poi faremo i conti dopo questa gara”.

Pass mondiale che vuole Giuliano Razzoli, in questo momento davanti al diretto rivale Simon Maurberger (con Vinatzer, Moelgg e Gross ormai certi di un pettorale per lo slalom iridato del 21 febbraio), con un gran 16° crono a 1”22 da Kristoffersen, partendo col numero 31. “Non è mai facile con pettorali alti quando rovina così, ma la sciata è stata buona e ora punterò a fare meglio nella seconda – ha detto il campione olimpico dopo la sua prova - Per me è una gara importante, dopo un mese difficile cerco questa qualifica per Cortina lottando”.

Alex Vinatzer, oggi 13° a 1”05, ha finalmente messo assieme una manche vicina ai suoi livelli: “Ieri ero nero, anche se ho cercato di mascherarlo – ha ammesso il gardenese nell'intervista Rai – Oggi ho sciato di rabbia, anche se tecnicamente non benissimo. Nella 2^ manche cercherò il feeling, più che il risultato: non penso tanto al risultato in ottica primo gruppo, ma a ritrovare la mia sciata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social