Questo sito contribuisce alla audience de

Finalmente una manche da Kristoffersen e... un buon Gross: i temi della 1^ manche di Chamonix

Finalmente una manche da Kristoffersen e... un buon Vinatzer
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Finalmente una manche da Kristoffersen e... un buon Gross: i temi della 1^ manche di Chamonix

Il secondo slalom sulla "Verte" riporta davanti il norvegese, che precede Pinturault, Schwarz (sempre più vicino alla coppa di specialità con l'erroraccio di Noel) e super Aerni. Il fassano in top ten, ma anche Vinatzer è appena oltre il secondo di distacco. Bene Razzoli a ridosso dei 15.

Finalmente una manche da Henrik Kristoffersen, su un tracciato (disegno britannico) perfetto per le sue caratteristiche, con tanta curva e su una “Verte des Houches” in condizioni finalmente decenti, dopo la battaglia di ieri che aveva visto un fuoriclasse in crisi uscire già alla seconda porta causa inforcata.

La prima manche dello slalom bis di Chamonix vede quindi il norvegese tornare davanti, come mai sinora in stagione (l'unica vittoria a Campiglio arrivò in rimonta dalla dodicesima posizione), e alle 12.30 andrà in caccia di un successo che sarebbe un tonico formidabile pensando a Cortina.

Chi ai Mondiali ci arriverà in gran forma e totale fiducia, con la sfera di cristallo assoluta sempre più vicina, è Alexis Pinturault: il leader della generale mette giù una manche perfetta e chiude a 23 centesimi da uno dei grandi rivali della sua carriera, mentre è davvero ad un passo dalla coppa di slalom Marco Schwarz. Il carinziano è terzo con 44 centesimi di ritardo e ha visto Clément Noel sbagliare, per l'ennesima volta in stagione e proprio 24 ore dopo essersi sbloccato con la prima vittoria dell'annata 2020/21, con il francese distante 2”77 e non qualificato per la 2^ manche.

Dietro ai primi tre, con la pista che stavolta ha concesso la possibilità di giocarsela anche con pettorali più alti, ecco la conferma di uno strepitoso Luca Aerni, ieri 4° in super rimonta e oggi nella stessa posizione a metà gara, partendo per ventesimo e a soli 53 centesimi dalla vetta, 5 in meno rispetto a Fabio Gstrein (che bravo anche il giovane austriaco) e con Albert Popov, rinato a Schladming, splendido 6° a + 0”68; Strasser torna a buoni livelli ed è 7° a + 0”82, con due centesimi su Jakobsen (8° col numero 22) e 4 su Stefano Gross, il miglior azzurro con un ottimo nono crono, a 86 centesimi partendo con il 28.

Foss-Solevaag è l'unico che può ancora rinviare la festa di Schwarz assieme a Zenhaeusern, che segue il norvegese con un distacco di 98 centesimi da Kristoffersen in undicesima piazza.

Se Feller, 12° a 1”01, ancora deve ritrovare la fiducia dopo gli errori delle ultime tre gare e oggi è stato meno... “Crazy Manu”, ecco di nuovo un buon Alex Vinatzer. Pur partendo con il 17 (prima volta fuori dai 15), il gardenese mette assieme una manche di qualità, con un gran tratto finale e la posizione vicina alla top ten, a 1”05 e con la chance di rimontare anche in ottica podio.

Fuori Nef (che lascia di fatto il pass mondiale a Yule, in attesa dell'ufficialità) e Meillard in casa Svizzera, c'è un altro azzurro che ora può sognare Cortina 2021: si tratta di Giuliano Razzoli, gran 16° a 1”22 col pettorale 31, mentre si sono salvati per pochi centesimi Maurberger, 26° a 1”65, e Moelgg ancora in difficoltà e 27° con 1”72 da recuperare. Sono usciti invece Tommaso Sala e Riccardo Tonetti, per i quali il pass mondiale in slalom è ormai cosa proibita.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE Chamonix

 

Henrik Kristoffersen in 50”33

Alexis Pinturault + 0”23

Marco Schwarz + 0”44

Luca Aerni + 0”53

5° Fabio Gstrein + 0”58

6° Albert Popov + 0”68

7° Linus Strasser + 0”82

8° Kristoffer Jakobsen + 0”84

Stefano Gross + 0”86

10° Sebastian Foss-Solevaag + 0”95

13° Alex Vinatzer + 1”05

16° Giuliano Razzoli + 1”22

26° Simon Maurberger + 1”65

27° Manfred Moelgg + 1”72

DNF1 Riccardo Tonetti

DNF1 Tommaso Sala

© RIPRODUZIONE RISERVATA
94
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

On Talk con Dario Puppo e... Beatrice Sola: intervista speciale al futuro dello sci azzurro

On Talk con Dario Puppo e... Beatrice Sola: intervista speciale al futuro dello sci azzurro

Torna il nostro appuntamento in diretta, stasera dalle ore 19.00 sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA: il nostro direttore Dario Puppo a colloquio con la slalomista già vista in CdM e grande protagonista tra Coppa Europa e Mondiali junior.