Coppa Europa: discesa bis a Sella Nevea ed ecco Arvidsson. Molteni e Zazzi appena fuori dalla top ten

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: discesa bis a Sella Nevea ed ecco Arvidsson. Molteni e Zazzi appena fuori dalla top ten

Secondo successo stagionale (e in carriera) dello statunitense, con Weber ancora secondo e i francesi a seguire. Per gli azzurri una buona prova, ma non basta per un grande piazzamento.

La seconda discesa di Sella Nevea, a chiudere una spettacolare due giorni di Coppa Europa sulle nevi friulane, vede un talento come Erik Arvidsson regalarsi il secondo successo in questa stagione del circuito continentale, dopo quello firmato a gennaio in quel di Orcières.

Il 24enne statunitense ha battuto di 17 centesimi Ralph Weber, lo svizzero di nuovo costretto alla piazza d'onore come ieri, quando era stato battuto da Victor Schuller, oggi terzo; il francese, che ha concluso a 25 centesimi da Arvidsson, ha preceduto di due centesimi un altro connazionale, Blaise Giezendanner, e di un decimo Sam Alphand. Tanta Francia in top ten anche con Nils Alphand, ottavo dietro agli austriaci Schuetter e Haaser, mentre in casa Wunderteam ha deluso il leader della generale e di specialità, Maximilian Lahnsteiner.

Dodicesimo posto per lui, inserito proprio tra i due migliori azzurri di giornata: parliamo di Niccolò Molteni, di nuovo ad un passo dalla top ten come in occasione della prima discesa, 11esimo a soli 6 decimi dal vincitore, e Pietro Zazzi oggi salito di livello e buon 13°. Nessun punto per gli altri italiani in gara, con la Coppa Europa che ora ripartirà nel week-end, con i giganti femminili di Livigno e gli slalom maschili di Oberjoch, sempre sabato e domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Spunta di nuovo il sole a Cortina per la combinata a squadre in rosa: via alle 10.30, l'Italia ci prova con 4 tandem

Spunta di nuovo il sole a Cortina per la combinata a squadre in rosa: via alle 10.30, l'Italia ci prova con 4 tandem

A dispetto delle previsioni, per ora il meteo è ideale sull'Olympia delle Tofane pronta ad ospitare la discesa che apre la seconda gara femminile di questi Giochi (alle 14.00 lo slalom): americane in cima al pronostico, Goggia e Della Mea ci credono con Sofia che, dopo la ricognizione, è parsa molto serena. La medaglia aiuta sul piano psicologico, ma l'appuntamento che conta di più è sempre il prossimo. Ecco poi Pirovano (prima azzurra col pettorale 6) con Peterlini (siamo cresciute assieme, per noi si chiude un cerchio), Nicol Delago abbinata a Trocker e un'altra esordiente, Giada D'Antonio, con Nadia Delago.