Giovedì 22 Febbraio, 15:36
Utenti online: 2844
Sella Nevea: evoluzione meteo prossime ore
Giovedì
Sera
Temp: -2°C

Vento 5 nodi
Zero termico a 700 m
Venerdì Notte
Temp: -2°C

Vento 7 nodi
Venerdì Mattina
Temp: -2°C
 
 

Sella Nevea - Bovec

Vista sullo Jof Fuart con la sua gola Nord Est
Vista sullo Jof Fuart con la sua gola Nord Est
foto di Giacomo Zamparo
Situaz. Neve e Impianti
Collegamento ita
aggiorn il 21 Febbraio

Ultima nevicata:
12 Febbraio, 20 cm

Sella Nevea è una località sciistica al confine con la Slovenia nel comune di Chiusaforte, posta a 1200 metri di altitudine, ai piedi dello splendido massiccio granitico del Canin e direttamente sotto la conca del Prevala.  Il comprensorio sciistico è famoso per l'ottimo innevamento, con una stagione sciistica che inizia a novembre e si protrae fino a maggio, ma che ha un eco anche in estate grazie ad uno dei nevai più bassi d'Europa, nel vallone di Sella Prevala.

A dicembre 2011 è stato inaugurato il collegamento mediante una moderna funivia dotata di cabine da 100 posti con la stazione sciistica slovena di Bovec che ha permesso a Sella Nevea di offrire 28 Km di piste.  A gennaio 2013 un incidente sul versante Sloveno ha costretto Bovec alla chiusura dell'impianto di collegamento, che potrebbe però riaprire a Dicembre 2015.


approfondisci
Sella Nevea, la montagna incontaminata

Sella Nevea, la montagna incontaminata

Venerdì 3 Febbraio 2017

A Sella Nevea grazie alla moderna funivia "Prevala" è possibile arrivare ai 2.133 di Sella Golovec, a monte di Sella Prevala, provando un'esperienza particolare e godendo di un panorama mozzafiato bucolico e selvaggio.

Conclusi i lavori sul versante sloveno, dopo 4 anni Sella Nevea torna ad essere un comprensorio transfrontaliero

Conclusi i lavori sul versante sloveno, dopo 3 inverni Sella Nevea torna ad essere un comprensorio transfrontaliero

di Alessandro Genuzio
Giovedì 25 Agosto 2016

Dal prossimo inverno gli appassionati di sport invernali del Friuli Venezia Giulia potranno ritornare a sciare sul versante sloveno del Canin. L'annuncio ufficiale è stato reso noto direttamente dal sindaco di Bovec Valter Mlekuz nel corso di un incontro in cui hanno preso parte anche il direttore di Promoturismo FVG Marco Tullio Petrangelo ed il sindaco di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro.

gnocchi Zucca [©alessandro Castiglioni]

Alla scoperta dei sapori di montagna del Friuli Venezia-Giulia

di Michela Caré
Giovedì 8 Febbraio

Tutti i sabati e le domeniche, sino a fine stagione, è attiva la promozione “Zoncolan: storie di gusto” realizzata in collaborazione con la Pro loco di Sutrio.

terme Arta Fabrice Gallina

Friuli Venezia-Giulia, al via la promozione "skipass & wellness"

di Michela Caré
Lunedì 15 Gennaio 2018

Amanti dello neve e delle terme, non fatevi scappare quest’occasione. La Promo TurismoFVG e le Terme di Arta hanno indetto una promozione cha abbina lo sci al benessere.

Piancavallo

Un inverno adrenalinico, didattico o rilassante, sugli sci oppure no, nelle 6 località delle Alpi e Dolomiti Friulane

Mercoledì 27 Dicembre 2017

Sulle piste, a fondovalle, immerse nei boschi di abeti millenari, al crepuscolo o durante le ore notturne, sono molteplici le attività invernali che gli amanti della montagna possono praticare nei poli sciistici e nelle località di montagna del Friuli Venezia Giulia. Gli impianti di Tarvisio, Sella Nevea, passando da Sauris, Forni di Sopra, Ravascletto/Zoncolan fino a Piancavallo sono aperti e mettono a disposizione un’ampia offerta di attività sciistiche e non, all’insegna di una vacanza divertente, ricca di emozioni, ma anche conveniente grazie al potenziamento dei servizi skibus, alle tariffe skipass invariate e alla gratuità sugli sci per tutti i bambini fino a 10 anni e gli over 75.

A Forni Avoltri la prima webcam di Neveitalia!

A Forni Avoltri la prima webcam di Neveitalia!

di Redazione sport
Mercoledì 7 Giugno 2017

E’ stata installata a Forni Avoltri la prima webcam di Neveitalia. L’operazione è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra la redazione di Neveitalia Sport e la società che gestisce la località friulana in provincia di Udine.

Si terrà a Forni Avoltri dal 14 al 16 luglio il Frassinoro Summer Biathlon Festival, con tante novità

Si terrà a Forni Avoltri dal 14 al 16 luglio il Frassinoro Summer Biathlon Festival, con tante novità

di Francesco Paone
Lunedì 6 Febbraio 2017

Come annunciato nei giorni scorsi, in questo 2017 il Frassinoro Summer Biathlon Festival trasloca nella Carnia Arena di Forni Avoltri. Il progetto prosegue a ritmo spedito, tanto che l'organizzazione ha già fissato date e programma.

Il Frassinoro Biathlon Festival rinasce e trasloca nella Carnia Arena di Forni Avoltri

Il Frassinoro Biathlon Festival rinasce e trasloca nella Carnia Arena di Forni Avoltri

di Francesco Paone
Martedì 31 Gennaio 2017

Arriva un'ottima notizia per tutti gli appassionati di biathlon. Il Frassinoro Summer Biathlon Festival, l'unica kermesse di skiroll biathlon ad andare in scena sul territorio italiano, risorge dopo un anno di pausa e si ingrandisce, traslocando nel centro federale "Carnia Arena" di Forni Avoltri.

Winx Magic Ski, un Carnevale 'magico' per le montagne del Friuli Venezia-Giulia

Winx Magic Ski, un Carnevale "magico" per le montagne del Friuli Venezia-Giulia

di Alessandro Genuzio
Giovedì 26 Gennaio 2017

Sarà un Carnevale speciale per tutti i bambini e le bambine del Friuli Venezia-Giulia. Dal 24 febbraio al 1 marzo infatti, andrà in scena il Winx Magic Ski, un evento destinato ai giovani amanti dello sci e della montagna che porterà grande animazione nelle valli friulane e della vicina Sappada, grazie alla presenza delle Winx, le celebri fatine magiche.

Tutto il fascino della conca dorata!

Tutto il fascino della conca dorata!

di Rino Galeno
Mercoledì 25 Gennaio 2017

Ravascletto/Zoncolan è uno dei maggiori poli turistici estivi e invernali della regione Friuli Venezia Giulia, grazie alla bellezza dell'ambiente circostante e alle piste da sci.
L'atmosfera è resa unica dall'incontro con persone speciali che da generazioni abitano in questa vallata; qui vivrai un viaggio alla scoperta dell'artigianato e di tradizioni uniche, del benessere e di una perfetta intesa con la natura della Carnia.