Sella Nevea è una località sciistica al confine con la Slovenia nel comune di Chiusaforte, posta a 1200 metri di altitudine, ai piedi dello splendido massiccio granitico del Canin e direttamente sotto la conca del Prevala. Il comprensorio sciistico è famoso per l'ottimo innevamento, con una stagione sciistica che inizia a novembre e si protrae fino a maggio, ma che ha un eco anche in estate grazie ad uno dei nevai più bassi d'Europa, nel vallone di Sella Prevala.
A dicembre 2011 è stato inaugurato il collegamento mediante una moderna funivia dotata di cabine da 100 posti con la stazione sciistica slovena di Bovec che ha permesso a Sella Nevea di offrire 28 Km di piste. A gennaio 2013 un incidente sul versante Sloveno ha costretto Bovec alla chiusura dell'impianto di collegamento, che potrebbe però riaprire a Dicembre 2015.
Sella Nevea ha una buona tradizione sportiva. Le piste del nuovo comprensorio integrato oltre ad essere candidate ad ospitare la Coppa del Mondo di Sci Alpino, sono teatro di una delle competizioni di Coppa Europa Maschile più belle del circuito europeo, la Coppa Duca d'Aosta.
Sella Nevea è sede di uno dei celebri 4 trampolini (Coppa del Mondo di Salto con gli sci) e sulle sue piste si sono svolte le Universiadi Invernali del 2006. Spesso durante il mese di aprile sul Monte Canin si tiene una gara classica dello sci alpinismo europeo.
12