Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.

Una giornata con cielo coperto e un possibile peggioramento in vista, anche se per la meravigliosa tre giorni sulle nevi della Val Gardena e in un tempio come la Saslong, il meteo dovrebbe aiutare proprio per le gare, in particolare il super-g di venerdì e la discesa di sabato, con la prima sfida (ovvero la “discesa sprint” recupero di Beaver Creek) che aprirà il programma giovedì.

Oggi il primo dei due training sul tracciato completo, con pettorale 1 per Sejersted, che sarà tra gli outsider (specialmente per il super-g) alla pari di Alexander (nel caso del canadese più per le discese), oggi col 2 prima di Allegre, Babinsky, Bennett e nel gruppo big in serie Kriechmayr, un acciaccato von Allmen, visto che il campione del mondo è reduce dalla forte contusione alla tibia patita a Beaver Creek, Hrobat, Rogentin e poi il duo formato da Marco Odermatt e Dominik Paris (pettorali 10 e 11 in questa prova), ovvero gli ultimi due vincitori sulla Saslong in discesa.

Ryan Cochran-Siegle potrebbe già risultare un razzo oggi, vedremo quanto spingerà il faro degli americani, qui davvero di casa, Alexis Monney avrà il 14, Florian Schieder (secondo italiano al cancelletto) il 16 nella sua tappa di casa, e con il 17 lo seguirà Aleksander Aamodt Kilde, che ama tantissimo questo contesto e torna dopo due anni, chissà per stupire e salire di tono dopo il rientro in Colorado. Da osservare con il 32 Max Franz, al rientro in Coppa del Mondo oltre 3 anni dopo il gravissimo infortunio del novembre 2022 a Copper Mountain (in allenamento).

Prima prova della discesa maschile della Val Gardena che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.45 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il n° 30 partirà Mattia Casse, poi molto vicini ecco Bosca (33), Innerhofer con il 39, Alliod (44), Molteni (49), Franzoni (n° 54), il padrone di casa Max Perathoner (reduce dal primo trionfo in Coppa Europa a S. Caterina) con il 64 e Marco Abbruzzese, 73esimo al via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Discesa Maschile recupero Val Gardena (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Discesa Maschile Val Gardena (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Piangi Lindsey, come tutti noi: 7679 giorni dopo la 1^ vittoria, è storia dello sport. Sapevo di aver lavorato bene

Piangi Lindsey, come tutti noi: 7679 giorni dopo la 1^ vittoria, è storia dello sport. Sapevo di aver lavorato bene

Il meraviglioso ritorno al successo di Lindsey Vonn, nella discesa d'apertura della stagione a St. Moritz, ha mille significati, mille emozioni e anche un uomo chiave al suo fianco come Aksel Lund Svindal. A 41 anni, la campionissima statunitense ha dimostrato che la carta d'identità è solo un numero, se la passione, la qualità e la professionalità sono a questi livelli. E ora cosa facciamo con il ritiro annunciato per il 12 febbraio in occasione del super-g olimpico? Dovessi essere in lotta per una coppa di specialità.... Egger e Puchner, con lei sul podio: Onorate di vivere questo momento.