Questo sito contribuisce alla audience de

Zauchensee, giovedì l'unica prova con 11 azzurre in pista. Goggia: "Non andrò a Jasna per il gigante"

Foto di Redazione
Info foto

info@mattiarizziphoto.it

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Zauchensee, giovedì l'unica prova con 11 azzurre in pista. Goggia: "Non andrò a Jasna per il gigante"

Comincia il primo appuntamento di velocità del 2024, che prevede due super-g e la discesa di sabato: domani alle 10.45 l'unico training, senza Shiffrin (rimane ai box anche Johnson in casa USA) e con Vlhova che si allena a Jasna, dove la bergamasca ha annunciato che non andrà per preparare il trittico di Cortina. Le parole di Goggia, Brignone, Bassino e Pirovano dopo gli allenamenti in Val di Fassa.

Una sola prova, ad anticipare le tre gare del lungo week-end di Altenmarkt-Zauchensee, al via venerdì con il primo super-g (recupero di quello cancellato a St. Moritz), seguito sabato dalla terza discesa stagionale e domenica da un altro SG, quello “originale” sulla Kaelberloch.

Nel salisburghese una tappa cruciale per i destini della Coppa del Mondo femminile, anche perchè come annunciato ieri Mikaela Shiffrin, a dispetto di quanto deciso inizialmente, è stata costretta a dare forfait visto che la forma di raffreddore che l'ha colpita appena prima delle gare di Kranjska Gora non è stata ancora smaltita al 100%. Senza la leader della generale, sarà il trio composto da Brignone (terza a -232 pt, appena davanti c'è Vlhova che non fa però velocità e si sta allenando nella sua Jasna per avvicinarsi al meglio al week-end di prove tecniche del 20-21 gennaio), Gut-Behrami e Goggia a dover provare ad accorciare.

Giovedì dalle ore 10.45 il training, che non vedrà protagoniste (come per l'intero week-end di gare) neppure Breezy Johnson, tornata ad allenarsi ma fuori dai giochi per il caso di “whereabouts” ancora da chiarire, Elena Curtoni, che potrebbe però farcela per Cortina, e Nina Ortlieb che purtroppo ha già chiuso la stagione, con l'Austria che ritrova invece Stephanie Venier.

Undici le azzurre in pista per nove posti a disposizione in ogni appuntamento nella località di casa Michael Walchhofer: la prima al cancelletto domani sarà Laura Pirovano col numero 5, con Sofia Goggia che partirà col 7 e Federica Brignone con l'8, nel training inaugurato da Priska Nufer e con le norvegesi Mowinckel e Lie nella primissima fase.

Lara Gut-behrami e Corinne Suter, sinora in ombra in discesa, scatteranno coi numeri 9 e 10, seguite da Weidle, Puchner, Huetter (la più costante in questo avvio di stagione), Flury col numero 14 e vincitrice dell'ultima discesa in Val d'Isère, e Stuhec col 15. Ester Ledecka, che ha avuto tempo per allenarsi e trovare un po' di condizione in queste settimane senza gare, avrà il 20 e la vedremo tra Nicol Delago (19) e Marta Bassino (col 21), con la cuneese che soprattutto in super-g punterà al grande risultato che sinora è mancato in stagione.

Le altre italiane iscritte: Nadia Delago col 23, Monica Zanoner (numero 39), Elena Dolmen (n° 49), Teresa Runggaldier (55), Vicky Bernardi col 56 e il sogno del debutto in CdM dopo averlo mancato a Zermatt-Cervinia, infine Roberta Melesi con il 58.

Le azzurre hanno preparato la quattro giorni salisburghese lavorando sulle piste di Passo S. Pellegrino, in Val di Fassa, e in particolare tra lunedì e martedì sulla pista “La VolatA” che tornerà ad ospitare il massimo circuito tra un mese e mezzo. Sofia Goggia, che a Zauchensee difenderà i suoi due pettorali rossi, ha annunciato che non disputerà il gigante di Jasna (pur trovandosi nella top 15 della WCSL) proprio per dedicarsi alle “sue” gare, con il focus tutto su Cortina.

In questo periodo non è cosa da poco avere la possibilità di sostenere delle prove di velocità, soprattutto a causa dell'affollamento dei comprensori sciistici per effetto del turismo invernale – ha spiegato Sofia Goggia dopo l'ultimo allenamento tramite l'ufficio stampa della tappa di CdM del prossimo 24-25 febbraio (quando su La VolatA ci saranno due super-g, ndr) - La Val di Fassa ci dà questa importante opportunità, offrendoci il meglio, e noi non possiamo che dire grazie. Siamo in un momento importante della stagione, ora si torna a sciare oltre i 100 km/h. Personalmente salterò il gigante di Jasna per focalizzarmi sulle gare veloci di Cortina. I super-g di febbraio? Sono ancora lontani, ma noi azzurre siamo sempre contente di gareggiare qui in Italia”.

Soddisfatta dell'allenamento svolto in Val di Fassa anche Federica Brignone. “È stato fatto un lavoro incredibile per permetterci di sostenere allenamenti di qualità prima del weekend di gare di Altenmarkt-Zauchensee - racconta la valdostana, terza nella generale di CdM a 232 pt da Shiffrin - Mi aspettano cinque settimane con quasi tre gare di Coppa del Mondo ciascuna. Sarà un gennaio tosto, ma noi atlete siamo abituate. Finché deciderò di gareggiare, lo farò con l'obiettivo di migliorarmi e di aumentare il mio numero di podi: Tomba è imprendibile, un campione ineguagliabile, io continuerò a impegnarmi cercando di fare sempre un passo avanti, è l'unico modo possibile per rimanere ad alto livello in ogni disciplina.

In questi giorni la sveglia ha suonato prima delle 6 del mattino, ma è normale che sia così. Passione e impegno sono due qualità che devi avere se vuoi eccellere in un ambito, nel mio caso quello sportivo. Il mio focus rimarrà sul gigante e sul super-g e, se starò bene, continuerò a fare anche le discese. Deciderò weekend per weekend, in base a come mi sento”.

A Passo San Pellegrino c'era anche una motivata Marta Bassino. “È stato bello e importante tornare a indossare gli sci lunghi, sentire il brivido della velocità. Qui troviamo sempre condizioni ideali e abbiamo svolto un ottimo allenamento in vista del weekend di gare di Altenmarkt-Zauchensee. Mi sento bene, so quello che devo fare. Non resta che trovare un po' di continuità di prestazioni e fiducia. I pezzi si metteranno assieme”.

Ha respirato aria di casa Laura Pirovano, che il 24 e 25 febbraio gareggerà nel suo Trentino: “Come sempre, in Val di Fassa riusciamo ad allenarci bene - commenta la classe 1997 di Spiazzo Rendena - Per noi queste giornate sono state importanti, perché gennaio è un mese ricco di appuntamenti. Ora spero di portare a casa qualche bel risultato. Il settimo posto conquistato in Val d'Isère mi ha dato fiducia, soprattutto perché dopo l'ultimo infortunio ho fatto fatica a riprendermi. Sto sciando bene e ora spero di concretizzare il lavoro fatto, perché no proprio a fine febbraio qui in Val di Fassa, nel mio amato Trentino. Non vedo l'ora di tornare a gareggiare su questa pista”.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – ALTENMARKT-ZAUCHENSEE

 

Startlist 1^ prova: 1 Nufer, 2 Mowinckel, 3 Gauche, 4 Lie, 5 Pirovano, 6 Haehlen, 7 Goggia, 8 Brignone, 9 Gut-Behrami, 10 C. Suter, 11 Weidle, 12 Puchner, 13 Huetter, 14 Flury, 15 Stuhec, 16 Venier, 17 Wright, 18 Gisin, 19 Nicol Delago, 20 Ledecka, 21 Bassino, 23 Nadia Delago, 39 Zanoner, 49 Dolmen, 55 Runggaldier, 56 Bernardi, 58 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

Discesa Femminile Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.VENIER Stephanie

AUT

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

3° Pos.DELAGO Nicol

ITA