Questo sito contribuisce alla audience de

Tschurtschenthaler torna in CdM: sarà la quinta azzurra per Zagabria. Steinmair esordio a Kranjska Gora

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Tschurtschenthaler torna in CdM: sarà la quinta azzurra per Zagabria. Steinmair esordio a Kranjska Gora

Ufficiali le convocazioni di casa Italia per i due slalom del 4-5 gennaio: l'altoatesina al posto di Lorenzi, con la conferma di Peterlini, Rossetti, Della Mea e Gulli. Per i giganti sulla Podkoren, ecco la classe 2000 con Bassino, Brignone, Zenere, Melesi, Pirovano e Platino.

Il 2023 del grande sci di Coppa del Mondo scatterà mercoledì 4 gennaio (ore 12.30-16.30 gli orari delle due manches) e giovedì 5 (ore 15-18) con un doppio slalom femminile sulla collina di Sljeme, a Zagabria, e saranno cinque le azzurre al cancelletto di partenza dell'ormai tradizionale appuntamento in Croazia, appunto per quest'anno con bis.

In attesa dell'aggiornamento delle quote che permetterà alla nazionale italiana di avere, quasi certamente, sette posti a disposizione per la gara del 10 gennaio a Flachau, ci sono scelte da fare per il sesto e settimo slalom della stagione ed ecco che, nonostante due buone gare tra Sestriere (punti all'esordio in CdM) e Semmering, dove ha sfiorato la seconda qualificazione consecutiva, Lucrezia Lorenzi rimarrà ai box lasciando spazio a Vera Tschurtschenthaler.

La 25enne altoatesina, per la prima volta nelle trenta in occasione dell'appuntamento italiano di tre settimane fa, sarà quindi al cancelletto assieme a Martina Peterlini, alla seconda uscita post infortunio, Marta Rossetti, Anita Gulli e Lara Della Mea, con l'obiettivo di ritrovare la zona punti dopo lo “zero” di Semmering.

Nella capitale croata, l'Italia vanta un terzo posto con Manuela Moelgg nel 2011 e un secondo con Nicole Gius nel 2009.

Per le ragazze, sarà poi tempo di doppio gigante sulla Podkoren di Kranjska Gora, sabato 7 e domenica 8 gennaio (1^ manche alle ore 9.30, la 2^ alle 12.30 in entrambi i casi); Marta Bassino, sulla pista dove fece doppietta nel 2021 (e fu terza lo scorso anno), si presenterà col pettorale rosso di leader della specialità, affiancata da Federica Brignone, alla ricerca del primo podio stagionale dopo averlo di nuovo sfiorato a Semmering (quinta e quarta), Asja Zenere, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Elisa Platino e la debuttante Laura Steinmair, con Goggia e Curtoni completamente focalizzate sul prossimo appuntamento di velocità a St. Anton.

Esattamente come Annette Belfrond la scorsa settimana in Austria, la classe 2000 altoatesina di Valdaora, tesserata per l'Amateursportclub Gsiesertal, dopo aver ottenuto buoni risultati in Coppa Europa è pronta a sbarcare nel massimo circuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social

Slalom Femminile Night event Zagreb (CRO)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Femminile Replaces: Zagreb Spindleruv Mlyn (CZE)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.DUERR Lena

GER

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Slalom Gigante Femminile Kranjska Gora (SLO)

1° Pos.GRENIER Valérie

CAN

2° Pos.BASSINO Marta

ITA

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Gigante Femminile Kranjska Gora (SLO)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI