Shiffrin-Vonn, domani ci può essere l'aggancio. Mikaela: "Oggi una delle mie migliori gare"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin-Vonn, domani ci può essere l'aggancio. Mikaela: "Oggi una delle mie migliori gare"

Con il quinto trionfo nello slalom di Zagabria, la superstar americana è ad una sola lunghezza dallo storico record della connazionale (e -5 da Stenmark). Le sue parole nel post gara, il sesto podio senza vincere per Vlhova e Swenn Larsson che torna in top 3 dopo Killington.

La donna dei record è sempre più da... record.

Ora Mikaela Shiffrin è davvero vicinissima a scrivere una delle pagine più belle, quella dei trionfi totali in gare di Coppa del Mondo, magari non solo a livello femminile. Dopo la cinquina sulla collina di Sljeme, nel sesto slalom stagionale andato in scena a Zagabria, la 27enne statunitense ha scritto 81 nella casella dei successi nel massimo circuito, a -1 da Lindsey Vonn che potrebbe già agganciare domani, quando ci sarà il bis dell'appuntamento con lo “Snow Queen Trophy”.

E la regina nella capitale croata è tornata ad essere lei, se pensiamo che non si imponeva qui da quattro anni, lasciando spazio alla tripletta di Petra Vlhova che, con il secondo posto odierno, ha dovuto cedere lo scettro ma in ogni caso è sempre lì, al sesto podio in stagione senza vincere.

E un'altra top 3 arriva per Anna Swenn Larsson, oltre un mese dopo il primo hurrà in carriera a Killington.

Tutti i riflettori e le attenzioni, però, è naturale siano per la regina Mikaela, che nel post gara, ai microfoni di casa FIS, ha commentato decisamente soddisfatta (anche più del solito) questo sigillo numero 51 in slalom, il quinto consecutivo in questa CdM (da Sankt Moritz a oggi, il primato è di Vreni Schneider a quota 8, ndr), come le riuscì tra l'1 e il 9 gennaio 2018. “Sono felice anche perchè oggi mi sono divertita – il primo commento di Shiffrin - Ho messo in mostra la mia sciata migliore o quasi, sia nella prima che nella seconda manche.

Ho preso i rischi di cui necessitava questa gara, quando va tutto così è bellissimo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
139
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Dalle federazioni ai club, dagli sciatori agli stessi appassionati, è davvero durissima accettare quanto accaduto giovedì alla 18enne francese sulle nevi di Val d'Isère, all'interno dell'evento di casa Red Bull per un incidente che ci ha portato via Margot Simond, sei mesi dopo Matilde Lorenzi e a poche settimane dalla morte di Marco Degli Uomini. Il messaggio di Clément Noel, che ha creato dallo scorso anno un appuntamento (ovviamente annullato) che doveva essere solo di festa.