Ancora Shiffrin a Spindleruv Mlyn: 1^ manche con margine, solo Duerr e Vlhova reggono il passo

Ancora Shiffrin a Spindleruv Mlyn: 1^ manche con margine, solo Duerr e Vlhova reggono il passo
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ancora Shiffrin a Spindleruv Mlyn: 1^ manche con margine, solo Duerr e Vlhova reggono il passo

Il primo dei due slalom in Repubblica Ceca si apre ancora nel segno della leader di CdM, che rifila 3 decimi alla tedesca e quasi mezzo secondo alla slovacca: Holdener e Swenn Larsson soffrono, Liensberger lontanissima. Male le azzurre: si qualifica solo Gulli, 25esima.

Mikaela Shiffrin.

Basta il nome per capire che davanti a tutte, dopo la 1^ manche dello slalom di Spindleruv Mlyn, come 4 anni fa (l'ultima volta della località ceca in CdM) c'è sempre lei, la dominatrice del circo bianco.

Verso la 2^ manche, che scatterà alle ore 12.30, la stella del Colorado va per la cinquina stagionale tra i pali stretti e quel trionfo 85 che significherebbe poter provare ad agganciare Stenmark già domenica, nell'ultima gara prima dei Mondiali.

Lena Duerr, ad ogni modo, è in gran forma e paga solo 29 centesimi, con Mikaela che fa la differenza su tutte nel muro iniziale per poi controllare senza troppi rischi. Petra Vlhova, infatti, prende tutto il distacco lì e chiude a + 0”46, pronta ad attaccare con la forza di un pubblico strepitoso.

Wendy Holdener fa tanta fatica, è quarta ma già con un ritardo importante, 1”13, a precedere Truppe (+ 1”49), migliore delle austriache con Liensberger ancora in crisi (+ 2”54), poi Zrinka Ljutic, sesta a 1”51 (col pettorale 18, anche se la pista ha retto bene), e il terzetto tutto svedese con Hanna Aronsson Elfman, al “debutto” nelle quindici, ottima settima a 1”52 davanti a Swenn Larsson (che non sfrutta per nulla il n° 1, anzi lo paga seppur sul tracciato del suo tecnico), a 1”64 e con un centesimo su Hector e due su Gritsch, brava in top ten.

Meno bene di altre volte Moltzan, undicesima a 1”84 con una discreta Gisin alle sue spalle, mentre le azzurre sono tutte fuori tranne Anita Gulli, che esalta le sue qualità sui tratti pianeggianti e riesce a strappare un bel 25° crono, a 2”44 da Shiffrin. Lontane dalle trenta Rossetti, Della Mea e Tschurtschenthaler, in una gara nella quale mancavano, bisogna ricordarlo, Peterlini (per scelta in difesa dello status da infortunata), Sola e Lorenzi, con la trentina e la piemontese impegnate in Coppa Europa.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE SPINDLERUV MLYN

 

Mikaela Shiffrin in 48”19

Lena Duerr + 0”29

Petra Vlhova + 0”46

Wendy Holdener + 1”13

5° Katharina Truppe + 1”49

6° Zrinka Ljutic + 1”51

7° Hanna Aronsson Elfman + 1”52

8° Anna Swenn Larsson + 1”64

9° Sara Hector + 1”65

10° Franziska Gritsch + 1”66

25° Anita Gulli + 2”44

39° Marta Rossetti + 3”31

40° Lara Della Mea + 3”35

43° Vera Tschurtschenthaler + 3”83

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dopo il gigante di Semmering, Robinson torna a più di 100 lunghezze da Shiffrin. Goggia nelle 15 a Kranjska Gora

Dopo il gigante di Semmering, Robinson torna a più di 100 lunghezze da Shiffrin. Goggia nelle 15 a Kranjska Gora

Le classifiche della Coppa del Mondo in seguito alla prima delle due sfide sulla Panorama: Mikaela sempre padrona e con lo slalom all'orizzonte, nonostante un bottino in gigante non irresistibile e con Goggia che resta sotto i 200 pt di ritardo, salendo nel secondo sotto gruppo in vista della gara tra le porte larghe prevista in Slovenia tra sette giorni. Scheib, di nuovo pettorale rosso, ha un bel vantaggio su Robinson oggi al primo zero. Della Mea? Continua a risalire la WCSL ed è tutt'altro che lontana dalla top 15.