Questo sito contribuisce alla audience de

Ancora Shiffrin a Spindleruv Mlyn: 1^ manche con margine, solo Duerr e Vlhova reggono il passo

Ancora Shiffrin a Spindleruv Mlyn: 1^ manche con margine, solo Duerr e Vlhova reggono il passo
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ancora Shiffrin a Spindleruv Mlyn: 1^ manche con margine, solo Duerr e Vlhova reggono il passo

Il primo dei due slalom in Repubblica Ceca si apre ancora nel segno della leader di CdM, che rifila 3 decimi alla tedesca e quasi mezzo secondo alla slovacca: Holdener e Swenn Larsson soffrono, Liensberger lontanissima. Male le azzurre: si qualifica solo Gulli, 25esima.

Mikaela Shiffrin.

Basta il nome per capire che davanti a tutte, dopo la 1^ manche dello slalom di Spindleruv Mlyn, come 4 anni fa (l'ultima volta della località ceca in CdM) c'è sempre lei, la dominatrice del circo bianco.

Verso la 2^ manche, che scatterà alle ore 12.30, la stella del Colorado va per la cinquina stagionale tra i pali stretti e quel trionfo 85 che significherebbe poter provare ad agganciare Stenmark già domenica, nell'ultima gara prima dei Mondiali.

Lena Duerr, ad ogni modo, è in gran forma e paga solo 29 centesimi, con Mikaela che fa la differenza su tutte nel muro iniziale per poi controllare senza troppi rischi. Petra Vlhova, infatti, prende tutto il distacco lì e chiude a + 0”46, pronta ad attaccare con la forza di un pubblico strepitoso.

Wendy Holdener fa tanta fatica, è quarta ma già con un ritardo importante, 1”13, a precedere Truppe (+ 1”49), migliore delle austriache con Liensberger ancora in crisi (+ 2”54), poi Zrinka Ljutic, sesta a 1”51 (col pettorale 18, anche se la pista ha retto bene), e il terzetto tutto svedese con Hanna Aronsson Elfman, al “debutto” nelle quindici, ottima settima a 1”52 davanti a Swenn Larsson (che non sfrutta per nulla il n° 1, anzi lo paga seppur sul tracciato del suo tecnico), a 1”64 e con un centesimo su Hector e due su Gritsch, brava in top ten.

Meno bene di altre volte Moltzan, undicesima a 1”84 con una discreta Gisin alle sue spalle, mentre le azzurre sono tutte fuori tranne Anita Gulli, che esalta le sue qualità sui tratti pianeggianti e riesce a strappare un bel 25° crono, a 2”44 da Shiffrin. Lontane dalle trenta Rossetti, Della Mea e Tschurtschenthaler, in una gara nella quale mancavano, bisogna ricordarlo, Peterlini (per scelta in difesa dello status da infortunata), Sola e Lorenzi, con la trentina e la piemontese impegnate in Coppa Europa.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE SPINDLERUV MLYN

 

Mikaela Shiffrin in 48”19

Lena Duerr + 0”29

Petra Vlhova + 0”46

Wendy Holdener + 1”13

5° Katharina Truppe + 1”49

6° Zrinka Ljutic + 1”51

7° Hanna Aronsson Elfman + 1”52

8° Anna Swenn Larsson + 1”64

9° Sara Hector + 1”65

10° Franziska Gritsch + 1”66

25° Anita Gulli + 2”44

39° Marta Rossetti + 3”31

40° Lara Della Mea + 3”35

43° Vera Tschurtschenthaler + 3”83

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social