Svizzera e Austria sciolgono i dubbi per lo "Speed Opening": debutto in CdM per Schoepf e Wechner

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

matterhorn cervino speed opening

Svizzera e Austria sciolgono i dubbi per lo "Speed Opening": debutto in CdM per Schoepf e Wechner

Ufficiali le formazioni del team rossocrociato (con 9 atlete) e del Wunderteam (ben 12 ragazze al via) per le discese di Zermatt-Cervinia.

In attesa di capire se il meteo sabato mattina sarà finalmente clemente per dare il via alla prima storica gara dello Speed Opening femminile, per le discese femminili di Zermatt-Cervinia è tempo di scelte in una giornata di vigilia “svuotata” dalla cancellazione dell'ultima prova.

L'Italia ha definito in mattinata la sua formazione (9 atlete, con gli inserimenti dell'esordiente Bernardi e di Zanoner), restavano da ufficializzare le scelte degli altri due squadroni di riferimento. Quello svizzero conterà su nove partenti, rispetto alle undici schierate per il training andato in scena solo giovedì, con la campionessa olimpica Corinne Suter, che sulla “Gran Becca” sembra trovarsi un gran bene, punto di riferimento in una compagine che conta anche su Lara Gut-Behrami, Michelle Gisin, l'iridata Jasmine Flury, Joana Haehlen, Priska Nufer, la talentuosa Delia Durrer oltre a Stephanie Jenal e Juliana Suter.

Ben 12 le aquilotte di casa Austria (erano 16 in prova), con due debutti assoluti in Coppa del Mondo: Emily Schoepf, veloce ieri col secondo crono assoluto, e Lena Wechner, anch'essa classe 2000. Posto garantito dai risultati della Coppa Europa 2022/23 per Christina Ager, Nadine Fest e Sabrina Maier, al cancelletto ci saranno naturalmente le big Huetter, Puchner, Ortlieb, Scheyer, Venier e Raedler, con Magdalena Egger, pluricampionessa del mondo a livello juniores e cerca, dopo tanti problemi fisici, la consacrazione anche nel massimo circuito, scelta per completare il Wunderteam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023

Più letti in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.