Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin è magica a Courchevel: 1^ manche dominata, Brignone c'è mentre Bassino è out

Shiffrin è magica a Courchevel: 1^ manche dominata, Brignone c'è mentre Bassino è out
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin è magica a Courchevel: 1^ manche dominata, Brignone c'è mentre Bassino è out

Nel primo gigante in Savoia comanda a metà gara la fuoriclasse statunitense, solo Gisin rimane sotto il secondo di distacco: Fede è quarta e in corsa per il podio (la precede di 3 centesimi Hector), Goggia a 1"75 per cercare altri punti importanti. Seconda manche alle ore 13.00.

Una prima manche praticamente perfetta, su un tracciato tutt'altro che semplice soprattutto nel tratto finale della Stade Emile-Allais, e Mikaela Shiffrin ha già ampio margine per cercare la sua sesta vittoria a Courchevel, la seconda in altrettanti giganti stagionali dopo Soelden.

Il primo appuntamento in Savoia, che si deciderà con la 2^ manche a partire dalle ore 13.00, vede la leader di specialità fare il vuoto con la sua sciata leggera e precisa: basti pensare che solo Michelle Gisin contiene il distacco sotto il secondo, a 74 centesimi, mentre Sara Hector è terza a 1”03 e Federica Brignone, che paga un errore da 3-4 decimi nel “toboga” conclusivo, è comunque quarta a 1”06.

Se la valdostana può parzialmente sorridere visto che rimane ampiamente nella bagarre da zona podio, è un'altra giornata difficile per Marta Bassino, che tocca con lo scarpone, un po' come accadde nel secondo gigante del 2020, e finisce fuori ancor prima di attaccare il muro centrale. Un altro “zero” dopo Soelden che pesa in ottica tentativo di bis per la sfera di cristallo della disciplina, così come è uscita quasi subito (3 porte prima della cuneese) Meta Hrovat, partita col pettorale 2 grazie alle assenze, causa Covid, di Gut-Behrami, Robinson e Liensberger, priva a Courchevel del suo tecnico Livio Magoni, anch'egli risultato positivo.

In quinta posizione a metà gara c'è Mina Fuerst Holtmann (qui 2^ nel 2019), con un distacco di 1”26, mentre non mancano le recriminazioni per Petra Vlhova, che sbaglia parecchio (partita con l'1) nel tratto finale e si ritrova sesta a 1”39 dalla grande rivale, precedendo di pochi centesimi Gasienica-Daniel e Worley.

E dietro a Ramona Siebenhofer, 9^ a 1”59, ecco Sofia Goggia che, partendo con il n° 15 e con la pista già in condizioni non ottimali, porta a casa un buon decimo crono (+ 1”75): la leader della generale potrà attaccare nella 2^ manche per cercare un piazzamento da top 7, se non meglio.

Dietro a Sofia e a Brunner, 11^ a 1”80, c'è il vuoto visto che a dispetto di quanto si era pensato dopo una seconda barratura (lo scorso week-end) che sembrava aver fatto effetto, la pista ha spaccato e coi numeri più alti è stato davvero complicato fare il tempo. Elena Curtoni, in realtà partita con un buon n° 17, ha patito tanto e, con un distacco di 3”73, si è comunque qualificata per 26esima, Non ce l'hanno fatta, partendo dal 40 in poi (favolosa Rast a piazzarsi sedicesima con il 45), Roberta Melesi, esclusa per poco più di 4 decimi, Karoline Pichler (oltre i 5 secondi di distacco), l'esordiente (in gigante) Vivien Insam e Ilaria Ghisalberti.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE Courchevel

 

Mikaela Shiffrin in 1'05”55

Michelle Gisin + 0”74

Sara Hector + 1”03

Federica Brignone + 1”06

5° Mina Fuerst Holtmann + 1”26

6° Petra Vlhova + 1”39

7° Maryna Gasienica-Daniel + 1”43

8° Tessa Worley + 1”45

9° Ramona Siebenhofer + 1”59

10° Sofia Goggia + 1”75

26° Elena Curtoni + 3”73

36° Roberta Melesi + 4”73

41° Karoline Pichler + 5”24

46° Ilaria Ghisalberti + 5”68

49° Vivien Insam + 6”21

DNF Marta Bassino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
188
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.