Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin da sballo, ma che gioia anche per Hector e Gisin. Mikaela: "Una delle mie migliori prestazioni"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin da sballo, ma che gioia anche per Hector e Gisin. Mikaela: "Una delle mie migliori prestazioni"

Il primo gigante di Courchevel riporta la tre volte vincitrice della Coppa del Mondo in vetta alla generale e sempre più pettorale rosso con il bis dopo Soelden: le sue dichiarazioni e il ritorno là davanti della svedese e della svizzera.

E sono 72, sempre più di corsa verso la storia, visto che da oggi Mikaela Shiffrin è pure la terza gigantista più vincente di sempre (davanti solo Schneider e Moser-Proell) a quota 14 vittorie, seppur in coabitazione, dopo aver letteralmente dipinto sulla neve della sua Courchevel, località con la quale ha un grande feeling visto che oggi è arrivata la sesta gemma sulla Stade Emile-Allais, la quarta tra le porte larghe (come ricorda Max Ambesi, nessuna atleta a livello femminile è mai riuscita a vincere tante volte in una singola disciplina nello stesso sito di gara.

Sono 113 podi, appena uno in meno di Annemarie Moser-Proell, seconda assoluta dietro a Lindsey Vonn, per la nuova leader di Coppa del Mondo, oggi capace di dare una bella spallata con la concomitante uscita di Sofia Goggia. “Era una giornata difficile da gestire – ha spiegato Mikaela ai microfoni FIS nel post gara – Un pendio così mosso, un disegno complicato e grandi rivali che hanno fatto una super seconda manche.

Ho gareggiato molto in queste settimane, cambiando anche i programmi (con la partecipazione domenica scorsa al super-g di Val d'Isère), è stata dura ma credo di essere stata vicina ad una delle mie migliori prestazioni in questa specialità”.

Ed è stato un grande gigante pure per Sara Hector, che ha firmato il miglior tempo in una seconda manche pazzesca, cogliendo il quarto podio in carriera ad un anno da quel 2° posto, dietro a Marta Bassino, ottenuto proprio in gara-1 di Courchevel 2020, e per la ritrovata Michelle Gisin. Eccezionale l'elvetica, salita di livello dallo slalom alla velocità, dopo aver sconfitto la mononucleosi, e oggi di nuovo davanti anche in gigante (terzo podio per lei nella disciplina): 24 ore dopo il primo podio del fidanzata Luca De Aliprandini, la sua prima gioia stagionale ha un sapore speciale. E domani ci riproverà, pochi dubbi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
275
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI