Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin, brivido in allenamento e il sospiro di sollievo: "Ora sto meglio, sarò in gara a Levi"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin, brivido in allenamento e il sospiro di sollievo: "Ora sto meglio, sarò in gara a Levi"

L'episodio risale alla scorsa settimana, ora Mikaela ha spiegato quanto successo nel dettaglio: contusione ossea al ginocchio sinistro nella brutta torsione rimediata inforcando in un allenamento di slalom, ma sono state escluse lesioni più gravi e la detentrice della Coppa del Mondo è tornata ad allenarsi tra i pali nelle scorse ore. Andrà alla ricerca di un altro successo sulla Levi Black. "Enorme supporto e competenza per recuperare, giusto in tempo per il week-end di gara".

Un brivido e la grande preoccupazione che potesse risultare qualcosa di più serio.

Erano girate indiscrezioni su una caduta rimediata nei giorni scorsi, nel corso degli allenamenti che tutte le atlete hanno affrontato a Levi, in preparazione degli slalom di CdM previsti sabato e domenica prossima, quest'oggi Mikaela Shiffrin ha spiegato quanto accaduto.

La fuoriclasse americana è infatti caduta pesantemente inforcando in una curva a destra, subendo poi una torsione importante al ginocchio sinistro: la diagnosi definitiva parla di una forte contusione ossea, ma si era temuto che potesse esserci molto di più in quel tipo di infortunio. Ora il sospiro di sollievo e la conferma di potersi presentare, evidentemente in condizioni comunque buone (pur avendo perso un bel po' di allenamento, innegabile), all'opening di specialità sulla pista dove ha già vinto sei volte.

Sfortunatamente, ho avuto una piccola caduta la scorsa settimana e ho subito un forte impatto sul ginocchio sinistro – la spiegazione di Shiffrin a mezzo social – Sono fortunata, e grata per questo, di esserne uscita con una contusione ossea ma nessun altro danno grave. Ci siamo rilassati e abbiamo ripristinato strategicamente il carico di lavoro, tornando a fare alcuni pali. Mi sento abbastanza bene ora, giusto in tempo per il fine settimana...

Voglio ringraziare la mia squadra: gli allenatori, lo staff medico degli Stati Uniti, e anche i nuovi amici che abbiamo conosciuto in varie cliniche in Finlandia per tutto il vostro supporto e la competenza”.

Mikaela ha inviato pure un messaggio ai giovani proprio sul tema infortuni: “Vediamo incidenti molto spesso nello sci, so che questo non è il peggiore, il primo o l'ultimo: questo è il rischio che corriamo. Eppure è un punto di contatto che ti riportà alla realtà. Siamo tutti così forti ma anche fragili allo stesso tempo. Per tutti i giovani atleti alle prese con la paura di cadere, la paura di fallire, la paura del dolore (paura in generale!), continua a ricordare a te stesso che non sei solo. Non hai davvero bisogno di essere immune alla paura per fare cose straordinarie nella tua carriera e nella tua vita. Camminiamo tutti attraverso la vita mano nella mano con i nostri obiettivi, sogni e paure, sempre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
343
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.DUERR Lena

GER

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.POPOVIC Leona

CRO

3° Pos.DUERR Lena

GER

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.