Questo sito contribuisce alla audience de

La Norvegia (senza Mowinckel e Braathen) propone 31 atleti nelle squadre per la stagione 2024/25

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinosquadre nazionali 2024/25

La Norvegia (senza Mowinckel e Braathen) propone 31 atleti nelle squadre per la stagione 2024/25

Tantissime giovani nella nuova nazionale scandinava per il prossimo inverno. Il gran capo Claus Johan Ryste: "Siamo in un pieno ricambio generazionale". In squadra A solo Lie e Stjernesund tra le donne e il quintetto formato da Kilde, Kristoffersen, McGrath, Steen Olsen e Haugan in ambito maschile.

Si presenta la Norvegia per la stagione 2024/25, con 31 elementi facenti parte della nazionale che punterà a riscattare un'ultima annata deludente e anche sfortunata, con il solo successo (proprio all'ultima occasione) ottenuto tra gli uomini da Timon Haugan e quello di Ragnhild Mowinckel in campo femminile nella discesa di Cortina.

La classe 1992 di Molde, ritiratasi al termine della stagione, è chiaramente assieme a Lucas Braathen (che ha scelto il Brasile per il ritorno in pista), la grande assente dagli organici per il prossimo inverno agonistico. “Siamo nel corso di un cambio generazionale, ma aumentiamo il numero degli atleti nella squadra C perchè abbiamo tantissimi giovani con un futuro importante”, le parole del direttore dello sci alpino norge, Claus Johan Ryste.

La squadra A femminile conterà su Kajsa Vickhoff Lie e Thea Louise Stjernesund, mentre nella B troviamo Mina Fuerst Holtmann, l'emergente slalomista Bianca Bakke Westhoff e due atlete reduci da nuovi gravi infortuni, la velocista Inni Holm Wembstad e la campionessa del mondo di parallelo, Maria Therese Tviberg.

Nella C ecco una delle veterane della nazionale, Kristin Lysdahl (che ha ritrovato un buon livello nel 2023/24 dopo tanta sofferenza post ultimo infortunio), Andrine Maarstoel, Mariel Kufaas, Pernille Lydersen, Marte Monsen, Madeleine Sylvester-Davik e Anine Thoresen.

Sono diciotto gli uomini negli organici della nazionale, con cinque punte per la squadra A: naturalmente non può mancare Aleksander Aamodt Kilde, anche se per il vincitore della CdM 2019/2020 il recupero dal gravissimo infortunio di Wengen sarà ancora lungo, oltre all'iridato di slalom Henrik Kristoffersen, ad un Atle Lie McGrath da ritrovare ai suoi massimi livelli (pure nel caso del classe 2000, i due gravi infortuni al crociato di inizio 2021 e 2023 sono stati un macigno), per finire con Alexander Steen Olsen, sempre più vicino alla sua prima vittoria in CdM, e Timon Haugan che invece quel centro l'ha firmato nello slalom delle finali di Saalbach.

Nella “B”, ecco il campione del mondo 2021 di slalom, Sebastian Foss-Solevaag che vuole provarci per un'altra stagione dopo un 2023/24 decisamente sotto standard, Rasmus Windingstad, Adrian Smiseth Sejersted (chiamato al recupero post infortunio di Kvitfjell), l'attesissimo Theodor Braekken, dominatore dello slalom in Coppa Europa, e Jesper Wahlqvist che ha fatto invece benissimo in gigante a livello continentale.

Nella C altri giovani di qualità e già visti in Coppa del Mondo, pensiamo a Eirik Hystad Solberg, Halvor Hilde Gunleiksrud, Fredrik Moeller e poi ancora Kaspar Kindem, Oscar Andreas Sandvik, Mikkel Remsoy, Hans Grahl-Madsen e Simen Sellaeg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
173
Consensi sui social