Sabato a Malpensa (ore 12.30) l'arrivo di Brignone con la coppa. E domenica a Courmayeur l'intitolazione della pista

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sabato a Malpensa (ore 12.30) l'arrivo di Brignone con la coppa. E domenica a Courmayeur l'intitolazione della pista

I prossimi impegni di Federica, con il ritorno dagli Stati Uniti previsto domani, prima di vivere una domenica speciale sulle sue nevi con la pista 14 del comprensorio valdostano che avrà il suo nome. La vincitrice della sfera di cristallo parteciperà a gigante e super-g, a metà della prossima settimana, ai tricolori in Val di Fassa.

Dopo 5 anni l’ha riconquistata, ma questa volta è stato ancora più speciale perché Federica Brignone ha potuto alzare la sua seconda Coppa del Mondo generale (“condita” da quelle di discesa e gigante) su un podio, al termine delle finali di Sun Valley e di un inverno da dominatrice assoluta, pensando alle 10 vittorie e ai 16 podi, al record di punti e quella sensazione che, specialmente in gigante, facesse davvero “un altro sport”, con il culmine nel giorno del titolo mondiale a Saalbach.

Oggi la preparazione dei bagagli e il volo per il ritorno in Italia, con il gruppo della Valanga Rosa ancora presente nell’Idaho e che ha vissuto pure la gioia di festeggiare il successo nella classifica per nazioni, che atterrerà sabato all’aeroporto di Malpensa. Appuntamento fissato alle ore 12.30 al Malpensa Center per un breve incontro con la stampa e, naturalmente, gli appassionati potranno “incrociare” Federica e compagne nella prima di varie occasioni pubbliche per la vincitrice della CdM.

Domenica 30 marzo, infatti, alle ore 12.00 a Courmayeur ci sarà l’inaugurazione di quella che diventerà la “Federica Brignone”: si tratta della pista 14, che parte da quota 2.260 metri di Col Checrouit e si snoda per circa 1.500 metri sul versante Checrouit, con una pendenza massima del 45%, un dislivello 370 metri e un’omologazione nazionale e internazionale per tre discipline.

Giovedì 3 e venerdì 4 aprile, poi, Fede tornerà in gara ai campionati italiani Assoluti in Val di Fassa, disputando gigante e super-g per gli ultimi impegni agonistici della sua meravigliosa annata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Dopo qualche settimana di stacco, la fuoriclasse statunitense ha ripreso il lavoro primaverile in pista, allenandosi nella località che a fine novembre tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo (ad appena una cinquantina di km da casa Shiffrin): per lottare verso la sesta sfera di cristallo, nei prossimi mesi capiremo se Mikaela tornerà ad impegnarsi anche in super-g.