La prima combinata a squadre olimpica si decide con lo slalom: alle 14.00 Vinatzer per... Franzoni e tutta l'Italia

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocombinata a squadre maschile

La prima combinata a squadre olimpica si decide con lo slalom: alle 14.00 Vinatzer per... Franzoni e tutta l'Italia

Tutto pronto a Bormio per la manche che assegnerà le medaglie, con Italia-1 al comando grazie alla discesa messa giù sulla Stelvio da super Franzoni, che ora tifa il gardenese atteso per ultimo al cancelletto. Vantaggio minimo sugli svizzeri, c'è Sala dopo il 5° posto di Paris e appena prima del lombardo, che gareggia davvero in casa, toccherà a Clément Noel tentare la rimonta da titolo, mentre le medaglie sono complicate (ma non impossibili) per gli austriaci e la Germania di Jocher-Strasser.

Si decide la prima storica combinata a squadre ai Giochi Olimpici, ed è quella maschile sulle nevi di Bormio, in attesa delle donne protagoniste martedì a Cortina, che fa sognare in chiave Italia.

Dopo la discesa mattutina, gli azzurri comandano con la prima formazione, quella composta da Giovanni Franzoni, di nuovo strepitoso, e Alex Vinatzer che non potrà comunque gestire nulla, visto che Daniel Yule partirà dal 2° posto ottenuto dal compagno Monney, a 17 centesimi dal bresciano nella sfida di velocità, Loic Meillard dal 3° di Odermatt a 0”28 e Tanguy Nef con 42 centesimi da recuperare, dopo una gara non perfetta, specialmente nel finale, dell’olimpionico von Allmen.

Poi Dominik Paris e Tommaso Sala, quinti a 0”59 e con poco più di 3 decimi sulla Francia di Nils Allegre, bravo a difendersi per… Clément Noel, che fa paura anche in ottica vittoria, dovesse metter giù una manche simil Schladming.

Molto più difficile, su un pendio non certo impossibile (con tracciatura tedesca), per l’Austria con Feller, Schwarz, Matt e Gstrein, tutti in un fazzoletto tra 1”25 e 1”30 di ritardo, anche per la Germania con Strasser (+ 1”33), ancor di più per Finlandia e Norvegia con Hallberg e McGrath, poco sotto i due secondi da recuperare.

Slalom della combinata a squadre olimpica maschile di Bormio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 14.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

Dopo la prima metà di gara, Mattia Casse e Tommaso Saccardi ripartiranno dal 12° posto ottenuto dal piemontese in discesa, a 1”46 da Franzoni, mentre la quarta formazione italiana è out, con la caduta di Schieder e quindi Kastlunger costretto ai box.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.