Questo sito contribuisce alla audience de

Gut-Behrami davanti in prova, Nadia Delago miglior azzurra e Goggia c'è, nonostante la partenza...

Weidle miglior tempo in prova, Curtoni miglior azzurra e Goggia c'è, nonostante la partenza...
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Gut-Behrami davanti in prova, Nadia Delago miglior azzurra e Goggia c'è, nonostante la partenza...

A Cortina il primo training, in parte condizionato dalla nebbia, per le due discese di venerdì e sabato: la ticinese firma il miglior tempo sull'Olympia delle Tofane, impressionando sino allo Scarpadon, poi c'è una gran Shiffrin. Il bronzo olimpico poco sopra il secondo di distacco, la bergamasca vola nel finale.

Un ritardo di mezz'ora, un bel po' di nebbia da “smaltire”, ed ecco andare in scena una prova completa, e già decisamente interessante, in quel di Cortina dove da venerdì a domenica ci saranno due discese e un super-g sull'Olympia delle Tofane.

Il primo dei due training verso la quinta e sesta gara stagionale della disciplina regina vede una Lara Gut-Behrami in totale fiducia dopo la vittoria in super-g a St. Anton, anche se la fuoriclasse rossocrociata è scesa in condizioni leggermente migliori col numero 20, facendo il vuoto sino allo Scarpadon con quasi un secondo di margine su Mikaela Shiffrin, partita subito dopo di lei.

La leader di CdM chiuderà col 2° tempo, a soli 16 centesimi da Lara, e su una pista che adora sarà potenzialmente anche da podio (come riuscì a conquistare nel 2018) in discesa, oltre ovviamente al super-g. Terza piazza (+ 0”49) per un'altra atleta che l'Olympia delle Tofane sa interpretarla benissimo, la tedesca Kira Weidle, a precedere Puchner (+ 0”63), Lie (+ 0”69) e Siebenhofer, sesta a 87 centesimi da Gut-Behrami.

Settimo posto per Ragnhild Mowinckel, decisamente veloce nei tratti più tecnici, poi Nufer e Wright a precedere le prime due azzurre in classifica. Nadia Delago, sinora in crisi, stacca un buon 10° tempo (+ 1”09) con una parte alta di gran qualità, 3 centesimi davanti a Elena Curtoni. Sofia Goggia? Rientra con cautela (di poco fuori dalle 15, a 1”69) perdendo una vita nel tratto alto, sino allo schuss di Pomedes e poi di nuovo dalla curva Delta allo Scarpadon, ma gli ultimi due parziali e il passaggio a Rumerlo danno confidenza sul fatto che la bergamasca sarà pronta per le “sue” gare.

Tra le donne più attese, tanta fatica nel cuore del tracciato per Corinne Suter (+ 1”79) e Cornelia Huetter (+ 2”39), mentre in casa Italia, pur partendo con un numero basso (il 4) tutt'altro che favorevole, Fede Brignone scia bene il tratto più tecnico per poi cedere tantissimo nel tratto conclusivo (la valdostana si ritrova a 2”25 da Gut-Behrami).

Non è partita, come previsto, una Marta Bassino che, pensando anche ai giganti di Kronplatz, vedremo solo nel super-g di domenica (lo stesso discorso vale per Roberta Melesi); Karoline Pichler paga 2”45, Nicol Delago 2”75, Laura Pirovano 3”66, infine tra le azzurre (10 coloro che sono scese in pista oggi) che si giocheranno un pettorale per la discesa di venerdì, Elena Dolmen (a 4”00) è stata la penultima a scendere prima della lunga interruzione causa nebbia, con Runggaldier di poco davanti, a 3”80, e Zanoner a 5”57.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE CORTINA D'AMPEZZO

 

1° Lara Gut-Behrami in 1'36”23

Mikaela Shiffrin + 0”16

Kira Weidle + 0”49

4° Mirjam Puchner + 0”63

Kajsa Vickhoff Lie + 0”69

6° Ramona Siebenhofer + 0”87

7° Ragnhild Mowinckel + 0”97

8° Priska Nufer + 1”05

9° Isabella Wright + 1”08

10° Nadia Delago + 1”09

11° Elena Curtoni + 1”12

16° Sofia Goggia + 1”69

24° Federica Brignone + 2”25

28° Karoline Pichler + 2”45

29° Nicol Delago + 2”75

35° Laura Pirovano + 3”66

36° Teresa Runggaldier + 3”80

37° Elena Dolmen + 4”00

49° Monica Zanoner + 5”57

DNS Roberta Melesi

DNS Marta Bassino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
163
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: St. Anton Cortina d' Ampezzo (ITA)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

3° Pos.WEIDLE Kira

GER

Discesa Femminile Cortina d' Ampezzo (ITA)

1° Pos.STUHEC Ilka

SLO

3° Pos.CURTONI Elena

ITA