Questo sito contribuisce alla audience de

La terza magia di Sofia sull'Olympia delle Tofane: Cortina è ancora di Goggia, piegata Stuhec!

La terza magia di Sofia sull'Olympia delle Tofane: Cortina è ancora di Goggia, piegata Stuhec!
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La terza magia di Sofia sull'Olympia delle Tofane: Cortina è ancora di Goggia, piegata Stuhec!

Poker stagionale in discesa per la bergamasca, che sale a quota 21 in CdM (come Brignone): la slovena chiude a soli 13 centesimi, poi Weidle, Shiffrin e Gut-Behrami. Ottima gara di Curtoni in top ten, che volo e che paura per Corinne Suter.

Un successo col brivido, soffrendo fino all'ultimo anche perchè le condizioni, sull'Olympia delle Tofane, sono cambiate col passare dei minuti e l'ingresso della luce su buona parte del tracciato.

Arriva però l'atteso tris di Sofia Goggia nella “sua” Cortina, per il poker stagionale (su cinque gare di specialità, e l'altro risultato è un secondo posto dietro Curtoni...) in discesa: 21 in Coppa del Mondo, di nuovo alla pari di Brignone, 16 nella sua disciplina preferita e sono 45 podi totali per la fuoriclasse bergamasca, che oggi ha fatto la differenza proprio in quel tratto dello Scarpadon dove, nell'ultima sua recita nella conca ampezzana, finì a terra nel super-g che rischiò di costarle l'Olimpiade.

Certo, che paura quando Ilka Stuhec è piombata sul traguardo, recuperando oltre due decimi nel tratto finale per chiudere a soli 13 centesimi da Sofia: seconda top 3 in poche settimane per la ritrovata slovena, che sale sul podio assieme a Kira Weidle, terza con 36 centesimi di ritardo.

A ridosso si piazzano invece altre due delle donne più attese e in palla sin dalle prove, ovvero Mikaela Shiffrin, quarta a mezzo secondo ma un razzo sino alla Curva Grande, dove è stata un po' troppo conservativa, e Lara Gut-Behrami 5^ a + 0”53.

Che volo e che paura per Corinne Suter, in corsa per quel podio (aveva 56 centesimi di ritardo da Goggia) sino all'uscita di Rumerlo, quando la campionessa olimpica è stata sparata in aria da un dosso; le botte ci sono e l'elvetica era sofferente eccome, ma è scesa fino al traguardo sui suoi sci e almeno le ginocchia dovrebbero essere salve, così come per Marie-Michele Gagnon caduta all'attacco della curva Delta.

Laura Gauche si regala un gran 7° posto, distante 7 decimi e appena dietro a Tippler, una delle poche austriache a salvarsi, due centesimi meglio di Elena Curtoni che, considerando la natura tecnica di questa pista, firma un'ottima discesa per l'8^ posizione, davanti alla seconda e terza statunitense, Johnson (+ 0”78, brava considerando che aveva l'1) e Wright, undicesima visto che nel mezzo si infila Venier, con Laura Pirovano ancora vicina alla top ten (12esima) con 1”01 di distacco.

Che brivido per Federica Brignone, che sarà 18esima alla pari di Nicol Delago (che finalmente mostra segnali importanti in questa stagione), dopo aver corso un rischio enorme alla curva Delta, mentre Nadia Delago soffre ancora tanto e porta a casa 3 punticini, dai quali non va lontanissima (sarebbero stati i primi in CdM) Teresa Runggaldier. Peccato per le uscite di Elena Dolmen, al rientro in coppa, e Karoline Pichler. Sabato gara bis, a partire dalle 10.00, con Goggia già vicinissima alla sua quarta sfera di cristallo di discesa (ora sono 208 i punti di vantaggio su Stuhec a 4 gare dal termine).

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Sofia Goggia in 1'33”47

Ilka Stuhec + 0”13

Kira Weidle + 0”36

Mikaela Shiffrin + 0”50

5° Lara Gut-Behrami + 0”53

6° Tamara Tippler + 0”63

7° Laura Gauche + 0”70

Elena Curtoni + 0”72

9° Breezy Johnson + 0”78

10° Stephanie Venier + 0”85

12° Laura Pirovano + 1”01

18° Nicol Delago + 1”12

18° Federica Brignone + 1”12

28° Nadia Delago + 2”49

35° Teresa Runggaldier + 3”40

DNF Elena Dolmen

DNF Karoline Pichler

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social