Questo sito contribuisce alla audience de

Goggia è fuori nel bis di Cortina, Stuhec rinasce e i centesimi dicono bene ad una grande Curtoni

Goggia è fuori nel bis di Cortina, Stuhec rinasce e i centesimi dicono bene ad una grande Curtoni
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia è fuori nel bis di Cortina, Stuhec rinasce e i centesimi dicono bene ad una grande Curtoni

La leader di discesa cade in uscita di Rumerlo (ma sta bene...), la slovena è perfetta e torna a vincere dopo 4 anni battendo Lie e la valtellinese, terza a precedere di un nulla Mowinckel, Gut-Behrami, Nufer e Shiffrin.

Una discesa bis sul filo del rasoio, poco più di un minuto di gara sull'Olympia delle Tofane scalfita dal vento, e la rinascita di una grande campionessa nel giorno in cui Sofia Goggia non riesce a firmare il poker a Cortina, e la quinta vittoria in sei gare stagionali di specialità.

La rinascita è quella di Ilka Stuhec, che torna a vincere dopo oltre 4 anni in CdM (dalla doppietta discesa-superg nel dicembre 2018 in Val Gardena) e poco meno dal bis mondiale di Are 2019, per il decimo successo nel massimo circuito e il terzo podio nella stagione in cui è di nuovo cambiato tutto per la slovena, a partire dai materiali e da una condizione fisica finalmente accettabile, dopo i tremendi infortuni alle ginocchia patiti.

Seconda ieri, Ilka è stata letteralmente perfetta, con la sola Goggia che avrebbe potuto forse contrastarla nel confronto finale da Rumerlo al traguardo: la bergamasca era lì, ma ha sbagliato ad assorbire il dosso in uscita, proprio come Corinne Suter (oggi assente) nella discesa di ieri, finendo a terra ma rassicurando subito tutti sulle sue condizioni. Certo, è l'ennesimo rischio corso pure in questa stagione, al di là dei punti lasciati per strada con la stessa Stuhec ora a -108 dall'azzurra nella graduatoria di specialità (con 3 prove ancora in calendario).

E in terza con margine, in quella classifica, c'è una splendida Elena Curtoni al secondo podio in discesa dopo la vittoria di Sankt Moritz: in una gara tutt'altro che ideale per le sue caratteristiche, la valtellinese si prende un terzo posto pesantissimo, chiudendo a 34 centesimi da Stuhec e con un pizzico di fortuna (ma lo sci è anche questo...) per il margine risicatissimo su una serie di atlete che finiscono alle sue spalle. Davanti a lei c'è Kajsa Vickhoff Lie (+ 0”26 da Stuhec), che festeggia un meraviglioso ritorno sul podio dopo il devastante infortunio di quasi due anni fa in Val di Fassa.

Mowinckel e Gut-Behrami, infatti, si dividono il quarto posto ad un centesimo da Elena, poi c'è Nufer (sorprendente) sesta a + 0”37, con Shiffrin, che continua a girare attorno alla top 3 in discesa nel corso di questa annata, settima a 39...

L'Austria deve accontentarsi di tanti piazzamenti attorno alla top ten: ottava Venier a 44 centesimi da Stuhec, nona Puchner a mezzo secondo, poi dopo Gisin (peccato per l'errore a Rumerlo) e Johnson, decime ex-aequo, in serie ecco Huetter, Tippler e Siebenhofer, con una delusa Weidle, ieri terza, appena quindicesima.

Laura Pirovano è la seconda delle azzurre in classifica, 17esima con 87 centesimi di ritardo, Nicol Delago è 21esima, la sorella Nadia 24esima, fuori dalla zona punti Dolmen, Pichler e Runggaldier, con Zanoner fuori. La fassana aveva sostituito Brignone, già concentrata sul super-g di domenica dove vedremo anche Bassino e l'Italia sarà... full attack!

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Ilka Stuhec in 1'04”73

Kajsa Vickhoff Lie + 0”26

Elena Curtoni + 0”34

4° Lara Gut-Behrami + 0”35

Ragnhild Mowinckel + 0”35

Priska Nufer + 0”37

Mikaela Shiffrin + 0”39

8° Stephanie Venier + 0”44

9° Mirjam Puchner + 0”50

10° Michelle Gisin + 0”64

10° Breezy Johnson + 0”64

17° Laura Pirovano + 0”87

21° Nicol Delago + 1”22

24° Nadia Delago + 1”38

32° Elena Dolmen + 1”99

34° Karoline Pichler + 2”13

41° Teresa Runggaldier + 2”86

DNF Monica Zanoner

DNF Sofia Goggia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
495
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.