Straordinario Franzoni: Italia-1 in testa alla combinata a squadre, Vinatzer dovrà resistere agli svizzeri

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocombinata a squadre maschile

Straordinario Franzoni: Italia-1 in testa alla combinata a squadre, Vinatzer dovrà resistere agli svizzeri

Giovanni ancora da favola a Bormio, con un finale strepitoso nella discesa sulla Stelvio per anticipare di 17 centesimi Monney (che spreca una grandissima chance sbagliando in alto, poi toccherà a Yule), di 28 Odermatt (poi ci sarà Meillard) e di 42 von Allmen, che perde tanto in fondo e costringerà Nef a risalire nello slalom al via dalle 14.00. Paris (abbinato a Sala) chiude a 6 decimi, attenzione a Noel mentre gli austriaci devono rimontare. Per Schieder scivolata da brividi al Canalino Sertorelli, Italia-4 è out mentre Casse (con Saccardi che prenderà il testimone) paga quasi un secondo e mezzo.

Una prima metà di gara ideale per i sogni azzurri, nell’inedita combinata a squadre, almeno a livello olimpico dopo il debutto ai Mondiali di Saalbach, che in ambito maschile può regalare qualcosa di pesante all’Italia in quel di Bormio.

La discesa sulla Stelvio, due giorni dopo la sfida regina, vede Giovanni Franzoni staccare il miglior tempo (abbassando di un centesimo il suo crono di sabato scorso), battendo le tre formazioni di riferimento della Svizzera che, almeno nei pronostici della vigilia, partivano davanti alla prima formazione italiana.

Alle 14.00, nella manche decisiva di slalom, Alex Vinatzer partirà infatti per ultimo, con 17 centesimi di vantaggio su Daniel Yule, dopo che Alexis Monney è stato un razzo nel cuore della pista, ma sbagliando di nuovo in alto (concedendo 6 decimi a Franzoni al secondo intermedio) e un po’ in fondo (quasi 4 decimi lì), dove però l’argento olimpico in carica è stato pazzesco, facendo la differenza su tutti.

Il pericolo maggiore potrebbe arrivare da Loic Meillard, 3° a 0”28 visto che Marco Odermatt ha fatto sì una buona discesa, ma cedendo 46 centesimi nel finale costringerà comunque il campione del mondo di specialità a dover rimontare, come Tanguy Nef a + 0”42 dopo che il neo olimpionico Franjo von Allmen ha ceduto 0”68 a Franzoni nel tratto finale di una Stelvio che ha fatto soffrire anche lui.

Dominik Paris disputa una gara se vogliamo simile a quella di 48 ore prima, termina a 0”59 dal compagno di nazionale e dà comunque una chance a Tommaso Sala, come la concede Nils Allegre ad un big come Clément Noel: la miglior formazione transalpina è in corsa, con il campione olimpico di slalom a 91 centesimi da Vinatzer.

Poi tutta l’Austria racchiusa in pochi centesimi, ma servirà un capolavoro al Wunderteam per lottare in ottica medaglia, visto che Kriechmayr perde praticamente 1” negli ultimi 15 di gara, rotolando a 1”25 prima di vedere Feller con lui per il team numero 1, pagano 1”27 Haaser-Matt e Hemetsberger-Schwarz, con 1”30 da recuperare per Gstrein dopo la prova di Babinsky.

Bravo Jocher, con la Germania che può sperare con Strasser a 1”33, poi Italia-3 con Mattia Casse 12° a 1”46, quindi Tommaso Saccardi dovrà sparare tutto senza riserve mentre Tobias Kastlunger non potrà gareggiare, dopo la caduta di Florian Schieder scivolato al Canalino Sertorelli, con un gran brivido ma fortunatamente nessun danno serio per “Flo”, che chiude qui la sua avventura olimpica.

Da osservare pure il finlandese Hallberg a 1”71, per il tentativo di super rimonta come Iten a 1”84 e McGrath, dopo che Sejersted si è difeso discretamente, a 1”89 mentre sono praticamente out Amiez e Rassat per gli altri due team francesi e Haugan, che scatterà per secondo in slalom ma con 2”92 sul groppone, dopo che il giovane Sellaeg ha fatto ciò che poteva.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE COMBINATA A SQUADRE MASCHILE OLIMPIADI – Bormio

 

Giovanni Franzoni (Alex Vinatzer) in 1’51”80

2° Alexis Monney (Daniel Yule) + 0”17

3° Marco Odermatt (Loic Meillard) + 0”28

4° Franjo von Allmen (Tanguy Nef) + 0”42

5° Dominik Paris (Tommaso Sala) + 0”59

6° Nils Allegre (Clément Noel) + 0”91

7° Vincent Kriechmayr (Manuel Feller) + 1”25

8° Raphael Haaser (Michael Matt) + 1”27

8° Daniel Hemetsberger (Marco Schwarz) + 1”27

10° Stefan Babinsky (Fabio Gstrein) + 1”30

12° Mattia Casse (Tommaso Saccardi) + 1”46

DNF Florian Schieder (Tobias Kastlunger)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
122
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, aggiorniamo la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon, con Milano Cortina 2026 aperta alla grande da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gli azzurri puntano al primo titolo ai Giochi.