A Bormio una "Stelvio" perfetta, alle 10.30 scatta la combinata con una discesa da brividi. Schieder: "Pista ancora più veloce"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocombinata a squadre maschile

A Bormio una "Stelvio" perfetta, alle 10.30 scatta la combinata con una discesa da brividi. Schieder: "Pista ancora più veloce"

Ecco la combinata a squadre, per la prima volta nel programma olimpico, con gli uomini jet ad aprire (alle 14.00 la manche di slalom): quattro i binomi azzurri, con Schieder per ottavo al cancelletto dopo Odermatt e prima di Franzoni (9), in gara con Vinatzer. Paris (n° 12) cercherà un'altra medaglia in tandem con Sala, infine Casse (15) con Saccardi che può sorprendere. "Formula bellissima, pur partendo in pochi", le parole di Mattia dopo la ricognizione. Dagli svizzeri a Kriechmayr-Feller e Allegre-Noel, sfida apertissima.

Una “Stelvio” in condizioni magnifiche, come sabato scorso per la gara regina.

Oggi per il secondo appuntamento di questi Giochi Olimpici a Bormio con lo sci alpino maschile, tocca alla combinata a squadre che fa il suo debutto a cinque cerchi, 12 mesi dopo l’esperimento vincente dei Mondiali di Saalbach, dove dominò in lungo e in largo la Svizzera monopolizzando il podio.

Si parte alle 10.30 con la discesa, poi alle 14.00 la manche di slalom, con somma dei tempi per ognuna delle 21 coppie in gara, di cui quattro azzurre e con ambizioni da medaglia, a partire da Giovanni Franzoni (che nella prova di velocità avrà il pettorale 9) che poi passerà il testimone ad Alex Vinatzer, passando per Dominik Paris con Tommaso Sala, mentre aprirà la serie Florian Schieder col numero 8, prima di vedere Kastlunger tra i rapid gates, e la chiuderà Mattia Casse con il 15, con Tommaso Saccardi, davvero in gran forma, assieme al piemontese.

Marco Odermatt, primo big in discesa col numero 7, gareggerà con Loic Meillard, il neo olimpionico Franjo von Allmen con il 14 prima di tifare Tanguy Nef, attenzione però anche a Monney-Yule, ma soprattutto Kriechmayr-Feller e ancora Allegre-Noel, le altre coppie austriache e, se Sejersted riuscirà a difendersi, McGrath per la rimontona in slalom.

Discesa della combinata a squadre olimpica maschile di Bormio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

“E’ un po’ più dura, la neve ha tirato maggiormente e partiremo anche prima come orario – le parole di Mattia Casse a Rai Sport dopo la ricognizione – E’ una bellissima formula, ognuno fa la sua specialità e così vedi gli atleti nel proprio habitat, ci saranno i migliori al mondo in discesa e lo stesso in slalom, pur essendoci pochi partenti”.

Florian Schieder aggiunge: “La Stelvio come sempre è bellissima, credo ancora più veloce di sabato. Con Tobi ho parlato poco, ora tocca a me fare una bella manche e poi vedremo per lui anche in base alla tracciatura dello slalom”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.