Questo sito contribuisce alla audience de

Numero 7 per Goggia nella prima discesa di Cortina: la startlist della grande sfida all'Olympia delle Tofane

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Numero 7 per Goggia nella prima discesa di Cortina: la startlist della grande sfida all'Olympia delle Tofane

Venerdì (ore 10.15) il primo appuntamento del trittico ampezzano. Sofia col pettorale rosso per il poker (e il terzo hurrà a Cortina): "Dopo due belle prove sono fiduciosa". Tanta Italia in apertura con il 2 di Pirovano, il 3 di Brignone e il 4 di Nadia Delago. Occhio a Gut-Behrami e Shiffrin, in partenza per ventesima e ventunesima. A riposo Bassino, tornano in CdM Dolmen e Runggaldier.

Si torna a parlare di discesa nella Coppa del Mondo femminile, una settimana dopo la cancellazione di St. Anton che ha portato così a disputare due gare della disciplina regina sull'Olympia delle Tofane di Cortina (con uno dei due super-g ampezzani “anticipato” in Austria).

Venerdì, con lo start programmato alle ore 10.15 (diretta tv su Eurosport 2 e Rai 2), e le previsioni meteo che sono abbastanza buone, ecco la quinta sfida stagionale delle donne jet con una, solita, grande favorita. A maggior ragione sulla pista del suo cuore, quella dove 5 anni fa conquistò il primo pettorale rosso della carriera battendo nientemeno che Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin.

Sofia Goggia ha pescato il numero 7 per l'assalto al quarto sigillo stagionale, il terzo sull'Olympia delle Tofane dove vinse anche la discesa sprint di un anno fa, prima del dramma vissuto il giorno successivo in super-g.

Oggi la bergamasca è tornata ad essere velocissima in prova, non a caso nel post training le sue sensazioni erano molto buone: “Sono state due belle prove: la prima l'abbiamo disputata con una neve molto facile, forse la più facile mai trovata qui in tutti questi anni. Chiaramente è stata inficiata dalla nebbia, oggi invece la visibilità era piatta per tutte. Il manto nevoso è veramente bello, una bellissima discesa. Sono fiduciosa per questi giorni”.

Sofia sarà la quarta delle nove azzurre al cancelletto, preceduta da Laura Pirovano, Federica Brignone e Nadia Delago che sono state sorteggiate nel secondo gruppo coi numeri 2, 3 e 4; ad aprire questa prima discesa (sabato il bis alle ore 10.00) sarà Breezy Johnson, che non sembra troppo competitiva per giocarsi qualcosa di grosso, ma le rivali non mancano se pensiamo a Mowinckel, che partirà prima di Goggia col 6, alle stesse Huetter e Weidle (8 e 9), ma anche a Corinne Suter (pettorale 13), nonostante le difficoltà patite in prova, e le altre austriache con Ortlieb (15) e Siebenhofer (16).

E fanno paura soprattutto Lara Gut-Behrami, che avrà il numero 20 come nella prima prova dove ha concluso davanti a tutte (oggi invece è scesa col 2), e Mikaela Shiffrin, seconda e quarta nei training, al cancelletto per 21esima con la voglia di ritrovare il podio in discesa a Cortina come, appunto, in quel 2018.

Elena Curtoni scatterà col numero 14, proverà a centrare una top ten non scontata, poi in casa Italia ecco Nicol Delago con il 23, Elena Dolmen che torna quindi in CdM con il 35 (sabato potrebbe essere la volata di Monica Zanoner, l'esclusa post prove visto che Bassino e Melesi avevano già deciso di non partire per concentrarsi in ottica super-g), Karoline Pichler con il 39 e un'altra atleta, in questo caso da quasi due anni, che ritrova il massimo circuito ed è una Teresa Runggaldier che in prova ha fatto vedere ottime cose.

Sto sciando bene, il mio sogno per il fine settimana è salire sul podio – ha dichiarato oggi dopo il training Federica Brignone - Penso di avere più possibilità in supergigante che in discesa. L'anno scorso, su una pista ghiacciata e molto difficile, sono andata vicina al podio, ero seconda fino all'ultimo intermedio prima di fare un grosso errore sul Rumerlo. Quest'anno ci riproverò: la neve si adatta forse meno alle mie caratteristiche, però sono comunque in forma, sto sciando bene e ci proverò a tutta”.

Elena Curtoni analizza così la vigilia gara: “E' sempre bello tornare qui, la pista mi piace ma ogni gara fa storia a sé, ogni anno è diverso. Si riparte, la voglia di andare forte c'è sempre. Andrò in pista cercando di mettere la mia migliore sciata, cercando di spingere ogni curva. Sarà una gara in cui saremo tutte vicine e bisognerà spingere ogni centimetro e schiacciarsi più possibile. Su questa pista va trovato sempre un compromesso tra spingere e lasciare andare gli sci, ma penso di averlo nelle mie corde”.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Startlist: 1 Johnson, 2 Pirovano, 3 Brignone, 4 Nadia Delago, 5 Flury, 6 Mowinckel, 7 Goggia, 8 Huetter, 9 Weidle, 10 Puchner, 11 Stuhec, 12 Haehlen, 13 C. Suter, 14 Curtoni, 15 Ortlieb, 16 Siebenhofer, 17 Gisin, 18 Miradoli, 19 Nufer, 20 Gut-Behrami, 21 Shiffrin, 23 Nicol Delago, 35 Dolmen, 39 Pichler, 50 Runggaldier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
522
Consensi sui social