Gran novità per la 10^ edizione della sfida alla "Erta": ci sarà un primo muro con partenza rialzata

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Gran novità per la 10^ edizione della sfida alla "Erta": ci sarà un primo muro con partenza rialzata

Gli organizzatori del gigante femminile di San Vigilio di Marebbe, in programma martedì 20 gennaio, hanno annunciato un cambiamento con lo start fissato sin dalla cima del Piz de Plaies, aggiungendo qualche secondo di puro spettacolo sulla pista più impegnativa del circuito.

Una gran bella novità, per l’edizione numero 10 del gigante più tosto della Coppa del Mondo in rosa, quello di San Vigilio di Marebbe sulla terribile “Erta”.

Sarà una pista allungata nella prima parte, visto che per la gara del prossimo 20 gennaio (che seguirà il ritorno di Tarvisio nel massimo circuito, con discesa e super-g sulla Di Prampero nel week-end del 17-18 del mese) si alzerà lo start sin dalla vetta del Piz de Plaies, sopra quota 1600 mt, regalando un primo ripido per approcciare il tratto con le onde che ha sempre caratterizzato il primo terzo del pendio altoatesino.

Poi sarà “murone” da metà gara all’arrivo, per la gara regina tra le porte larghe di tutta la stagione, pur avendo una storia recente, dalla prima edizione del 2017 vinta da Federica Brignone davanti a Tessa Worley e Marta Bassino, a quella di quasi 12 mesi fa che vide la futura campionessa del mondo (Fede trionfò a Saalbach poche settimane più tardi) uscire in avvio di 2^ manche, lasciando campo libero al ritorno al successo di Alice Robinson, ultima regina del Kronplatz regolando Lara Gut-Behrami e Paula Moltzan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Kronplatz (ITA)

Più letti in scialpino

Sarebbe una Coppa del Mondo incertissima... senza Odermatt! Noel intanto risale in slalom e punta Haugan

Sarebbe una Coppa del Mondo incertissima... senza Odermatt! Noel intanto risale in slalom e punta Haugan

Le classifiche aggiornate dopo le due gare tecniche in Alta Badia: il vincitore delle ultime quattro sfere di cristallo ha sempre più del doppio di punti rispetto agli inseguitori, racchiusi in un fazzoletto con nomi come Haugan, Pinheiro Braathen, Schwarz, Meillard, McGrath e Kristoffersen. A proposito del detentore della coppa di slalom, il distacco dalla vetta è già molto ampio; Vinatzer è 16° nella WCSL, è mancato un soffio per partire nel secondo sotto gruppo a Campiglio.