E dopo il gran debutto di Anna Trocker, domenica a Semmering tocca a Giada D'Antonio: i pettorali delle azzurre

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

E dopo il gran debutto di Anna Trocker, domenica a Semmering tocca a Giada D'Antonio: i pettorali delle azzurre

Alle ore 18.30 l'estrazione per la top 15, in vista del quinto slalom stagionale programmato domani in Bassa Austria: l'Italia schiererà sette atlete, con Della Mea e Peterlini nelle trenta e poi Sola, Mondinelli, Collomb, Valleriani (leader in Coppa Europa) e l'attesa campana, al cancelletto con il n° 70 sulle 79 partenti.

Una due giorni abbastanza particolare, quella di Semmering per la nazionale in rosa che sta vedendo Federica Brignone un po’ più vicina al rientro, dopo aver intensificato il lavoro in allenamento a Courmayeur, e sulla “Panorama” debuttare coloro che proveranno a rappresentare il futuro dell’Italia in ambito femminile.

In realtà, oggi anche atlete già viste in CdM, ma di fatto alle primissime esperienze come Alice Pazzaglia (subito a punti nel suo primo gigante, lei che guida la generale di Coppa Europa) e Ambra Pomaré, al suo terzo gettone e vicinissima alla prima qualificazione, hanno fatto davvero bene sulla “Panorama”, ma ha impressionato decisamente Anna Trocker; in condizioni di pista difficilissime, col numero 63, la diciassettenne altoatesina ha sfiorato subito il pass per la 2^ manche, 32esima alla pari della cortinese Pomaré, a 23 centesimi dal taglio.

E domenica, per il quinto slalom di stagione, ci sarà un altro debutto assoluto nel massimo circuito, quello di Giada D’Antonio che di anni ne ha sedici e mezzo; si conoscono già i pettorali di partenza per tutte le sette azzurre protagoniste dell’ultima gara del 2025, visto che nell’estrazione della top 15 mondiale, prevista dalle ore 18.30 nel cuore di Semmering, non coinvolge alcuna atleta di coach “Doc” Lorenzi.

Lara Della Mea, anche oggi la migliore della nazionale di Rulfi con il gran settimo posto in gigante, partirà con il numero 20 nella manche inaugurale programmata alle ore 14.15 (la 2^ dalle 17.45), prima di Martina Peterlini, tornata a fare punti a Courchevel, con il 24. Dovranno lottare con pettorali più alti le altre cinque azzurre, confidando che il previsto abbassamento delle temperature possa dare una mano, visto il deterioramento pista che c’è stato oggi sulla Panorama; Beatrice Sola, tornata sul podio in Coppa Europa, indosserà il 46 prima di Emilia Mondinelli, che in Valle Aurina (nei due appuntamenti del circuito continentale) è partita con numeri quasi impossibili ma ha dimostrato di essere in condizione. La valsesiana scatterà quindi con il 53, due numeri prima di Giorgia Collomb, uscita oggi dopo una buona prima manche e che ha bisogno di tornare a fare risultati.

Poi con il 65 la leader della classifica di specialità in Coppa Europa, Giulia Valleriani, che ci proverà per la sua prima volta in una 2^ manche, e con il 70 sulle 79 iscritte ecco l’attesa D’Antonio che dovrà superarsi con quel pettorale, ma che nelle buche ha già imparato a districarsi molto bene nelle sue prime avventure FIS di questa stagione di ingresso tra le grandi. La “Black Panther” proverà a stupire subito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La Francia ritrova Chiara Pogneaux per Semmering, a Livigno il faro sarà ancora Nils Allegre

La Francia ritrova Chiara Pogneaux per Semmering, a Livigno il faro sarà ancora Nils Allegre

Le selezioni transalpine per il week-end di CdM tra la Bassa Austria, dove ci saranno sette slalomiste al cancelletto per l'Equipe de France, dopo il gigante con Direz e Cerutti (reduce in super-g a Val d'Isère dalla prima top five della carriera) punti di riferimento, e l'Italia dove nel super-g di sabato ci sono buone ambizioni partendo dal vincitore di Garmisch 2024, tornato vicinissimo al podio in Val Gardena.