Questo sito contribuisce alla audience de

Donne azzurre verso Bansko, guida Goggia: "In velocità prometto di essere la miglior Sofia"

ddpèèè è ffff
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Donne azzurre verso Bansko, guida Goggia: "In velocità prometto di essere la miglior Sofia"

Un giorno di riposo e da martedì le stelle della nazionale dirette in Bulgaria per doppia discesa e super-g sulla "Marc Girardelli". La bergamasca in piena fiducia dopo Sestriere.

Sono i tre riferimenti del movimento in senso assoluto, se ci aggiungiamo Dominik Paris per il settore maschile.

Federica Brignone, Marta Bassino e Sofia Goggia, scegliete voi l'ordine: probabilmente non esiste, perchè le caratteristiche e i caratteri sono differenti, ma la capacità di far correre veloci gli sci è innata in ognuna delle punte azzurre che, a loro modo, escono tutte col sorriso dal week-end di Sestriere.

La valdostana con 150 punti in tasca e la meravigliosa vittoria in gigante, la più importante della stagione, la piemontese con un podio davanti al pubblico praticamente di casa e la bergamasca con fiducia recuperata in gigante e dopo aver disputato un gigante parallelo da paura e in cui avrebbe potuto anche firmare il colpaccio.

Proprio Sofia è la donna più attesa nei prossimi tre week-end di Coppa del Mondo, quelli interamente dedicati alla velocità: si comincerà da Bansko, poi Rosa Khutor e infine Garmisch-Partenkirchen. Un solo giorno di riposo e già martedì la truppa di Gianluca Rulfi partirà alla volta della Bulgaria, dove giovedì sulla “Marc Girardelli” andrà in scena l'unica prova verso le discese di venerdì, recupero di Val d'Isère, e sabato.

Infine, domenica ci sarà il terzo super-g stagionale e le azzurre proveranno a ripetere la magica doppietta di Sankt Moritz con Goggia-Brignone, alle quali potrebbe aggiungersi anche Bassino su una pista così tecnica. “Farò Bansko per cercare il massimo anche nella velocità – ha detto ieri la piemontese dopo il gigante parallelo – mentre salterò Rosa Khutor per staccare e fare allenamento verso gli appuntamenti successivi”.

E se Brignone ammette di “aver raschiato il fondo del barile, perchè la stanchezza dovuta anche all'adrenalina è tanta”, Goggia sembra piena di energia pensando ad un periodo cruciale nella corsa alle sfere di cristallo della velocità. “La top ten in gigante mi rende contenta, ma in generale sono soddisfatta del week-end davanti al pubblico italiano – le parole della bergamasca – Adesso arrivano le mie gare e devo restare concentrata: prometto di essere la miglior Sofia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
310
Consensi sui social