Questo sito contribuisce alla audience de

Le azzurre si trovano alla grande sulla "Marc Girardelli": Brignone è seconda solo a Haehlen

Le azzurre si trovano alla grande sulla..
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Le azzurre si trovano alla grande sulla "Marc Girardelli": Brignone è seconda solo a Haehlen

Prima e unica prova verso le discese di Bansko: la valdostana è velocissima, ma anche Goggia c'è alla vigilia di una gara (recupero di Val d'Isère) con tante incognite. Shiffrin... è lì.

Comincia bene l'avventura bulgara delle azzurre della velocità, in vista delle due discese (seguite dal super-g domenicale) di Bansko, in programma venerdì e sabato sulla “Marc Girardelli”.

Impressiona Federica Brignone, capace su una pista così tecnica di esaltarsi e firmare, nell'unica prova in programma (col pericolo vento poi scongiurato e partenza dallo start originale), il secondo tempo alle spalle solo di Joana Haehlen.

Un decimo di distacco dalla svizzera, poi in terza piazza c'è Tamara Tippler a 15 centesimi e a seguire il... vuoto: Mikaela Shiffrin torna protagonista in discesa e firma comunque subito ottimi parziali, per collocarsi in quarta posizione a 1”08 da Haehlen. Subito alle spalle della leader di Coppa del Mondo, ecco Sofia Goggia a 1”14 e con alcuni tratti molto buoni, mentre tante big sono abbastanza distanti, da Siebenhofer a Stuhec e al pettorale rosso Corinne Suter, ma soprattutto Ledecka, Schmidhofer e Rebensburg ad oltre 4 secondi. Prova indicativa il... giusto, ma c'è da sottolineare il gran decimo tempo di Petra Vlhova (a 1”65), pronta a giocarsela anche in discesa.

Le altre azzurre? Bene Bassino, 15esima a 1”79, mentre sul murone centrale ha faticato Nicol Delago, velocissima in alto e alla fine 16esima a 1”94; alle sue spalle Francesca Marsaglia (2”24) e tra di loro una buona Anna Veith, al rientro in una prova di discesa sulla pista dove fece faville nel 2015. Appena fuori dalle 20 Elena Curtoni (2”43), più lontane Nadia Delago (3”82) e Laura Pirovano (4"28), così come Verena Gasslitter che ha concluso a 7 secondi nella sua seconda apparizione dopo Altenmarkt-Zauchensee.

Domani alle 9.45 la prima delle due discese previste, quella che recupera la gara cancellata in Val d'Isère poco più di un mese fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
530
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: Val d'Isere Bansko (BUL)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HAEHLEN Joana

SUI

coppa del mondo femminile

Mikaela, che rivincita di Sestriere: "Che sfida su questa pista..."

Venerdì 24 Gennaio 2020

Discesa Femminile Bansko (BUL)

1° Pos.CURTONI Elena

ITA

2° Pos.BASSINO Marta

ITA

coppa del mondo femminile

Esami negativi per Sofia Goggia, ma la bergamasca salterà la discesa di sabato

Venerdì 24 Gennaio 2020