Come sta Petra Vlhova? Il ginocchio necessita di riposo, ma la slovacca vuole esserci a La Thuile

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Come sta Petra Vlhova? Il ginocchio necessita di riposo, ma la slovacca vuole esserci a La Thuile

Il problema alla cartilagine è serio, rimane in dubbio la presenza per il prossimo week-end di gare che diventa cruciale per rimanere aggrappata a Brignone.

Un'inforcata costata probabilmente 100 punti, che sarebbero 120 nel confronto diretto con Federica Brignone.

Lo slalom della combinata alpina di Crans-Montana rischia di pesare moltissimo sulle speranze di Coppa del Mondo di Petra Vlhova, ma forse ancor di più il giorno precedente in discesa.

Come noto, la campionessa slovacca ha avvertito un dolore al ginocchio sinistro qualche ora dopo la seconda gara veloce sulla pista del Mont Lachaux, recandosi poi in ospedale per controlli: il problema è legato alla cartilagine e, seppur con anti dolorifici, domenica in super-g Petra è parsa in grado di lottare eccome al massimo livello, ponendosi nella condizione di poter vincere la gara, poi gettata al vento a poche porte dal termine dello slalom, quando si trovava in piena battaglia con Brignone.

Il ginocchio però fa male e necessiterebbe di uno stop di 15-20 giorni per tornare al meglio: impossibile se si vuole pensare di lottare ancora per la sfera di cristallo assoluta, che ora dista 159 punti, ovvero il vantaggio di Brignone sulla slovacca che vede ancora davanti Mikaela Shiffrin.

I primi giorni della settimana saranno decisivi per capire se Vlhova proverà a gareggiare a La Thuile, sabato e domenica per super-g e combinata che risulteranno determinanti. Sempre che si riesca a gareggiare, ma questo è un altro discorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
221
Consensi sui social

Approfondimenti

La Thuile
Informazioni turistiche

La Thuile

La Thuile, la Rosiére

Ultimi in scialpino

Il calendario provvisorio della CdM maschile 2025/26: appena 8 discese e torna L'Eclypse dopo i Mondiali

Il calendario provvisorio della CdM maschile 2025/26: appena 8 discese e torna L'Eclypse dopo i Mondiali

Ecco le 38 gare del calendario per gli uomini, con Marco Odermatt che comincerà la caccia alla quinta sfera di cristallo consecutiva dal gigante di Soelden del 26 ottobre, prima degli slalom di Levi e Gurgl che anticiperanno Copper Mountain e il trittico di Beaver Creek. Confermato lo slalom in Alta Badia, resta l'unico dubbio sulle gare di fine anno a sostituire Bormio. Campiglio il 7 gennaio, a marzo ecco Courchevel con due sfide di velocità sulla pista iridata nel 2023.