Dopo la giornata di riposo, si torna in pista a Wengen: seconda e ultima prova, otto gli azzurri impegnati

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Dopo la giornata di riposo, si torna in pista a Wengen: seconda e ultima prova, otto gli azzurri impegnati

Giovedì, con partenza fissata alle ore 12.30, la nuova prova sul Lauberhorn già completato martedì, quando Giovanni Franzoni è stato nettamente il più veloce precedendo altri due azzurri, Casse e Innerhofer. Paris (primo italiano in pista con il pettorale 10) alla ricerca delle migliori sensazioni, poi venerdì sarà tempo di super-g. Odermatt, nel training di domani, chiuderà il gruppo dei big con il 15.

Una giornata di riposo, definita dopo aver avuto l’opportunità, martedì mattina, di completare una prova intera sui 4,3 km del Lauberhorn.

A Wengen si torna in pista, giovedì dalle 12.30, che sarà poi anche l’orario delle gare nel tempio rossocrociato, venerdì con il super-g e poi sabato con la discesa più lunga della stagione (domenica poi ci si sposterà sulla Maennlichen per lo slalom); seconda e ultima prova quindi, dopo aver cancellato il training originariamente previsto per quest’oggi, con otto azzurri al cancelletto in una condizione meteo che sarà buona, seppur con temperature non troppo basse.

Toccherà a Niels Hintermann, già vicino al podio in Val Gardena, aprire con l’1 prima di Hemetsberger, mentre Alexander cerca risposte, lui che ancora è stato condizionato dal ginocchio infortunato lo scorso febbraio ai Mondiali, e sarebbe molto più di una mina vagante per le grandi classiche e per le Olimpiadi. L’altra punta canadese, James Crawford, vive una situazione simile (ma senza un problema fisico alle spalle come quello del compagno) in termini di mancanza di fiducia, poi gli americani con Bennett e Cochran-Siegle coi numeri 5 e 6 prima dei padroni di casa.

Murisier con il 7 anticiperà Franjo von Allmen, che ha vinto l’ultima discesa sulla Saslong ma ha disputato una prova decisamente tranquilla martedì, un po’ come Dominik Paris che domani partirà col 10 dopo Rogentin.

Ancora Svizzera con Monney (11), si passerà poi a Kriechmayr, due volte re del Lauberhorn e che proverà a guidare il Wunderteam, Allegre, Hrobat e il pettorale rosso Marco Odermatt con il 15.

L’Italia avrà poi Schieder con il 18 e Casse, secondo tempo nel training inaugurale, con il 19 mentre per vedere Giovanni Franzoni dovremo attendere sino al 27. Il gardesano ha fatto il vuoto ieri, giovedì capiremo qualcosa di più, forse, sul potenziale anche in questa discesa del 24enne già a podio nel super-g in Gardena; “Gugu” Bosca indosserà il 34, Christof Innerhofer (3° nell’unica prova disputata, a 1”62 da Franzoni) avrà il 39, poi chiuderanno per l’Italia il valdostano Alliod con il 43 e il ligure Abbruzzese con il 59. Come per il test di martedì, 63 iscritti anche se in quel caso non sono partiti Marco Schwarz e Lukas Feurstein, che hanno utilizzato la ricognizione per studiarsi il Lauberhorn in ottica super-g.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Wengen

 

Startlist 2^ prova: 1 Hintermann, 2 Hemetsberger, 3 C. Alexander, 4 Crawford, 5 Bennett, 6 Cochran-Siegle, 7 Murisier, 8 von Allmen, 9 Rogentin, 10 Paris, 11 Monney, 12 Kriechmayr, 13 Allegre, 14 Hrobat, 15 Odermatt, 16 Sejersted, 17 Babinsky, 18 Schieder, 19 Casse, 20 Lehto, 27 Franzoni, 34 Bosca, 39 Innerhofer, 43 Alliod, 59 Abbruzzese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dietro la prossima curva, Brignone si avvicina al rientro: Il gigante sulla Erta? Se me la sentirò, allora farò la gara

Dietro la prossima curva, Brignone si avvicina al rientro: Il gigante sulla Erta? Se me la sentirò, allora farò la gara

Parola a Federica dopo il test a San Vigilio di Marebbe, in condizioni da Coppa del Mondo, è stato davvero bello ritrovare avversarie che sono anche amiche. Miglioro ogni giorno, se non mi vedrete martedì prossimo godetevi comunque un bellissimo gigante. Poi di nuovo a Cortina per allenarsi, oggi con tante compagne di nazionale.