Giovedì via, con il primo dei due training, ad una tappa che manca da 15 anni nella Coppa del Mondo femminile: Goggia per il riscatto e accorciare su Vonn leader di discesa, poi Curtoni, Pirovano, le sorelle Delago, Melesi, Allemand (vincitrice in Coppa Europa), Thaler, Zenere e Bernardi.
Ecco le dieci azzurre per le prove che segnano il ritorno di Tarvisio nel massimo circuito, quindici anni dopo l’ultima volta del 2011.
Da paese ospitante, anche per la discesa di sabato (start fissato alle ore 10.45 dall’iconica partenza sul Monte Lussari) sulla “Di Prampero”, l’Italia avrà un pettorale in più e quindi dieci a disposizione, senza alcun sacrificio e nessuna sorpresa nelle scelte per la tappa di velocità in casa, che si chiuderà poi domenica con quello che sarà il terzo super-g stagionale, vista la cancellazione di Zauchensee.
Domani si comincia con il primo dei due training, Sofia Goggia proverà a costruire una grande gara cercando subito il feeling con una pista mai affrontata in CdM dalla fuoriclasse bergamasca, reduce dal 17° posto nell’anomala discesa-sprint nel salisburghese che l’ha fatta finire oltre le 180 lunghezze di distacco, in ottica obiettivo sfera di cristallo nella disciplina regina, da Lindsey Vonn che, proprio sulla Di Prampero, trionfò nell’ultima gara del 2011 in super-g.
Italdonne che poi avrà Elena Curtoni, fresca del ritorno in una top ten di discesa a Zauchensee (dopo quasi 3 anni, la valtellinese ci riuscì l’ultima volta a Cortina), Laura Pirovano 3^ nella classifica di specialità dopo il 4° in Austria, le sorelle Delago, Nicol (9^ sabato scorso) e Nadia, Roberta Melesi, Asja Zenere, Vicky Bernardi e, reduci dalla Coppa Europa a Pass Thurn come l’altoatesina, anche Sara Thaler, 4^ nell’appuntamento continentale (dopo il best in CdM con la 23esima piazza sulla “Kaelberloch”), e Sara Allemand, in trionfo questa mattina per il primo successo della bardonecchiese in CE.
Discesa Femminile Tarvisio (ITA)
live neveitalia
Martedì 20 Gennaio 2026le classifiche di coppa
Sabato 17 Gennaio 2026coppa del mondo femminile
Al fianco di Nicol Delago, è una Vonn sempre più in rosso: "Grazie Tarvisio, un pubblico fantastico"
Sabato 17 Gennaio 2026coppa del mondo femminile
Sabato 17 Gennaio 2026coppa del mondo femminile
A Tarvisio salta il banco: dopo Franzoni a Wengen, ecco la prima vittoria in coppa di Nicol Delago!
Sabato 17 Gennaio 2026coppa del mondo femminile
Sabato 17 Gennaio 2026BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Comelico superiore | 30/30 | 15-85 cm |
| Ciampac Alba | 12/12 | 30-130 cm |
| Roccaraso | 20/23 | 40-70 cm |
| Ghiacciaio Presena | 30/30 | 60-200 cm |
| Champoluc | 10/10 | 60-95 cm |
| Marmolada | 23/26 | 40-105 cm |
| Passo San Pellegrino | 15/15 | 40-110 cm |
| Bellamonte | 8/8 | 35-80 cm |
Ultimi in scialpino
Selezioni nazionali dell'ALPECIMBRA FIS Children Cup, ecco i successi di Kaser, Balduzzi, Ricci e Dal Farra
Seconda giornata di gare a Folgaria per il grande evento giovanile, formata la selezione azzurra per il momento clou. Tutti i risultati tra giganti e slalom delle categorie U14 e U16.




DELAGO Nicol
WEIDLE-WINKELMANN Kira
VONN Lindsey







32