Le 10 azzurre per Tarvisio: nessuna sorpresa per la squadra di casa verso le prove che segnano il ritorno della "Di Prampero"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Le 10 azzurre per Tarvisio: nessuna sorpresa per la squadra di casa verso le prove che segnano il ritorno della "Di Prampero"

Giovedì via, con il primo dei due training, ad una tappa che manca da 15 anni nella Coppa del Mondo femminile: Goggia per il riscatto e accorciare su Vonn leader di discesa, poi Curtoni, Pirovano, le sorelle Delago, Melesi, Allemand (vincitrice in Coppa Europa), Thaler, Zenere e Bernardi.

Ecco le dieci azzurre per le prove che segnano il ritorno di Tarvisio nel massimo circuito, quindici anni dopo l’ultima volta del 2011.

Da paese ospitante, anche per la discesa di sabato (start fissato alle ore 10.45 dall’iconica partenza sul Monte Lussari) sulla “Di Prampero”, l’Italia avrà un pettorale in più e quindi dieci a disposizione, senza alcun sacrificio e nessuna sorpresa nelle scelte per la tappa di velocità in casa, che si chiuderà poi domenica con quello che sarà il terzo super-g stagionale, vista la cancellazione di Zauchensee.

Domani si comincia con il primo dei due training, Sofia Goggia proverà a costruire una grande gara cercando subito il feeling con una pista mai affrontata in CdM dalla fuoriclasse bergamasca, reduce dal 17° posto nell’anomala discesa-sprint nel salisburghese che l’ha fatta finire oltre le 180 lunghezze di distacco, in ottica obiettivo sfera di cristallo nella disciplina regina, da Lindsey Vonn che, proprio sulla Di Prampero, trionfò nell’ultima gara del 2011 in super-g.

Italdonne che poi avrà Elena Curtoni, fresca del ritorno in una top ten di discesa a Zauchensee (dopo quasi 3 anni, la valtellinese ci riuscì l’ultima volta a Cortina), Laura Pirovano 3^ nella classifica di specialità dopo il 4° in Austria, le sorelle Delago, Nicol (9^ sabato scorso) e Nadia, Roberta Melesi, Asja Zenere, Vicky Bernardi e, reduci dalla Coppa Europa a Pass Thurn come l’altoatesina, anche Sara Thaler, 4^ nell’appuntamento continentale (dopo il best in CdM con la 23esima piazza sulla “Kaelberloch”), e Sara Allemand, in trionfo questa mattina per il primo successo della bardonecchiese in CE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dopo la giornata di riposo, si torna in pista a Wengen: seconda e ultima prova, otto gli azzurri impegnati

Dopo la giornata di riposo, si torna in pista a Wengen: seconda e ultima prova, otto gli azzurri impegnati

Giovedì, con partenza fissata alle ore 12.30, la nuova prova sul Lauberhorn già completato martedì, quando Giovanni Franzoni è stato nettamente il più veloce precedendo altri due azzurri, Casse e Innerhofer. Paris (primo italiano in pista con il pettorale 10) alla ricerca delle migliori sensazioni, poi venerdì sarà tempo di super-g. Odermatt, nel training di domani, chiuderà il gruppo dei big con il 15.