Appuntamento dalle ore 19.00 sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA per il nostro consueto approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, l'analisi completa sulle ultime splendide gare, con Odermatt-Kilde da una parte e Goggia-Curtoni in campo femminile, con Shiffrin che prova a scappare nella generale.
Il trionfo speciale di Goggia nella seconda discesa di Sankt Moritz, raccontato dalla dominatrice della specialità che ora insegue Shiffrin con 50 pt di distacco nella generale. Curtoni delusa, "ma già penso al super-g". Brignone: "Siamo una squadra fortissima, oggi non ho saputo adattarmi al cambio di neve".
A Sankt Moritz una giornata pazzesca regalata dalla padrona della disciplina regina: con la mano sinistra appena operata, Sofia si inventa l'ennesimo capolavoro battendo Stuhec (che ritorno sul podio) e Weidle. Gran quarta Shiffrin che difende la leadership nella generale, Curtoni da top ten e Pirovano fa tremare tutti, prima del sospiro di sollievo.
La leader di specialità sarà della partita a poche ore dall'intervento alla mano sinistra fratturata ieri: pettorale n° 9 per lei, dopo Brignone (prima azzurra con il 3) e prima di Elena Curtoni, al cancelletto per 15esima. Meteo... ok!
Alla clinica La Madonnina di Milano l'operazione per ridurre le fratture, con l'inserimento di placche e viti. Preparato un tutore per provare a gareggiare nella seconda discesa: le parole della bergamasca e del dottor Panzeri.
Sabato (ore 10.30 il via, meteo che si preannuncia buono) il secondo appuntamento in Engadina, con la bergamasca che promette: "Ci vediamo domani al cancelletto". Brignone prima delle azzurre col n° 3, tornano Bassino e Melesi e saranno al via anche Vlhova e Holdener.
Quattro azzurre là davanti nella prima discesa di Sankt Moritz: parola alla valdostana e alla trentina. E anche Shiffrin (sesta) sorride dopo aver difeso la vetta della generale: "Non avrei potuto fare di più".
La reazione della fuoriclasse bergamasca alla frattura (scomposta) rimediata alla mano sinistra nella prima discesa di Sankt Moritz: domani vuole essere al cancelletto di partenza per difendere il suo pettorale rosso, lo stesso dottor Panzeri ha aperto subito a questa possibilità.
Giovedì (ore 11.00, ci sarà anche la diretta tv su Eurosport 1) il secondo e ultimo training verso le gare di venerdì, con preoccupazione per neve in arrivo domani, e sabato. La startlist completa.
La bergamasca, seconda dietro a Wright e nettamente la migliore delle big nella prima prova verso le discese di Sankt Moritz, analizza una giornata già importante per difendere, tra venerdì e sabato, il suo pettorale rosso.
Alle 11.00 scatta quello che potrebbe essere l'unico training (domani è previsto meteo negativo) in vista delle gare di venerdì e sabato. Goggia, col numero 12, sarà la prima delle italiane al cancelletto, oggi in pista anche Shiffrin e Vlhova.
La startlist del primo dei due training verso la doppia discesa di venerdì e sabato. La leader della generale al cancelletto col pettorale 22 dopo Brignone, la slovacca seguirà Bassino dopo le trenta.
Per il trittico con due discese e un super-g in Engadina nel prossimo week-end, assieme alla bergamasca anche Brignone, Bassino, le sorelle Delago, Curtoni, Pirovano, Melesi e Pichler.
Le convocazioni di Svizzera, Norvegia e Francia per la lunga settimana di velocità, prima del doppio appuntamento maschile sulla Gran Risa (dove AAK tornerà protagonista in gigante). Undici gli elvetici sulla Saslong, con la scontata assenza di Mauro Caviezel.