Tutto confermato per l'Italjet diretta verso Sankt Moritz: Goggia guida il gruppo di 9 azzurre

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Tutto confermato per l'Italjet diretta verso Sankt Moritz: Goggia guida il gruppo di 9 azzurre

Per il trittico con due discese e un super-g in Engadina nel prossimo week-end, assieme alla bergamasca anche Brignone, Bassino, le sorelle Delago, Curtoni, Pirovano, Melesi e Pichler.

Tutto confermato, saranno le stesse nove azzurre viste a Lake Louise, le protagoniste del secondo week-end di velocità per la Coppa del Mondo femminile, programmato da venerdì a domenica prossima a Sankt Moritz.

Al via della prima delle due prove nel menu, mercoledì mattina, vedremo quindi Sofia Goggia col suo pettorale rosso di leader della disciplina regina dopo la doppietta in Canada, con la campionessa olimpica 2018 affiancata da Federica Brignone, Marta Bassino (l'idea della cuneese è di disputare anche le due discese, come a Lake Louise), Nadia Delago, Nicol Delago, Laura Pirovano, Elena Curtoni, Roberta Melesi e Karoline Pichler.

La località svizzera è un feudo per l'Italjet in rosa, che vanta cinque successi nella storia: Federica Brignone ed Elena Curtoni misero a segno una bella doppietta nel secondo super-g dello scorso anno, mentre Sofia Goggia fu seconda nel primo (dietro a Lara Gut-Behrami). La stessa Goggia e Brignone fecero doppietta in super-g nel 2019 (divise da appena un centesimo!), Elena Curtoni raggiunse il terzo posto nella discesa delle finali del 2016.

Negli anni precedenti, Nadia Fanchini si classificò terza in super-g nel 2008, Karen Putzer si impose due volte nella stessa specialità (1999 e 2001), infine Isolde Kostner trionfò in discesa nel 1999.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.CURTONI Elena

ITA

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.CURTONI Elena

ITA

3° Pos.MIRADOLI Romane

FRA

Più letti in scialpino

Favorito per l'oro olimpico? Cerco di evitare le pressioni, ci sono tanti rivali: von Allmen dopo una vittoria stratosferica

Favorito per l'oro olimpico? Cerco di evitare le pressioni, ci sono tanti rivali: von Allmen dopo una vittoria stratosferica

Parola al fenomeno rossocrociato, oggi capace di fare il vuoto nella discesa di Crans-Montana, dopo gli errori di Wengen e Kitzbuehel (che lo tengono ancora lontano 115 punti da Odermatt per la coppa di specialità). Sabato prossimo sulla Stelvio, dove debuttò nel 2023 prima di chiudere 2° poco più di un anno fa, il campione del mondo avrà i fari puntati addosso ma, come spiega lui stesso, la sfida olimpica sarà davvero apertissima...