Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist della discesa bis a Sankt Moritz: Goggia in gara con una mano rotta (e il n° 9), Curtoni parte col 15

goggi in gara cn mano
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist della discesa bis a Sankt Moritz: Goggia in gara con una mano rotta (e il n° 9), Curtoni parte col 15

Sabato (ore 10.30 il via, meteo che si preannuncia buono) il secondo appuntamento in Engadina, con la bergamasca che promette: "Ci vediamo domani al cancelletto". Brignone prima delle azzurre col n° 3, tornano Bassino e Melesi e saranno al via anche Vlhova e Holdener.

Discesa numero 2 a Sankt Moritz, la quarta della Coppa del Mondo femminile, e mille temi e interessi in pista dopo quanto successo quest'oggi, dalla doppietta azzurra all'infortunio di Sofia Goggia.

Partiamo da qui, ovvero dalla bergamasca leader di specialità che, a meno di imprevisti, sarà comunque al cancelletto di partenza con la mano sinistra rotta e operata proprio in queste ore, alla clinica La Madonnina a Milano. Il ritorno in serata a Sankt Moritz, dopo l'intervento della commissione medica FISI guidata dal dottor Andrea Panzeri al secondo e al terzo metacarpo che hanno subito una frattura scomposta. “Domani ci vediamo al cancelletto”, ha promesso Goggia ai tifosi, confermando quanto già indicato dalla Federazione sul fatto che si sarebbe fatto di tutto per evitare di saltare una gara importantissima per tanti motivi.

Al sorteggio dei pettorali, Sofia ha pescato il numero 9, con la gara di sabato che partirà, e dovrebbe essere su tracciato completo visto che il meteo previsto è decisamente migliore rispetto a quest'oggi, alle ore 10.30 (diretta tv su Rai 2-Eurosport 1) con Priska Nufer ad aprire le ostilità.

Poi ecco la connazionale Flury, quarta in gara-1, e Federica Brignone che, rientrando in secondo gruppo, ha pescato il numero 3 e precederà Lara Gut-Behrami e Nina Ortlieb, quest'ultima oggi in grave difficoltà con scarsa visibilità ma temibilissima se la discesa di domani sarà “normale”.

Johnson e Mowinckel, coi numeri 7 e 8, anticiperanno Goggia, mentre il trio austriaco formato da Puchner, Huetter e Siebenhofer, con gran voglia di riscatto, lo vedremo dall'11 al 13. Con il n° 14 Corinne Suter, alla ricerca del quinto podio in altrettante prove stagionali di velocità, ed ecco a chiudere il gruppo delle migliori, con il pettorale 15, la vincitrice odierna Elena Curtoni.

Ci saranno tutte le nove azzurre presenti a Sankt Moritz, visto che dopo Nadia Delago (17), Pirovano (20) e Nicol Delago (25), torneranno in gara dopo aver saltato la prima discesa Bassino, al via per trentunesima, e Melesi con il 50. Tra di loro, Karoline Pichler alla ricerca di altri punti con il numero 42.

Se Mikaela Shiffrin proverà a ripetersi e partirà col 21, ecco il ritorno pure di Petra Vlhova e Wendy Holdener, le prime inseguitrici della statunitense nella classifica generale, al cancelletto dopo Bassino nel tentativo di raccogliere punti e trovare confidenza in chiave super-g di domenica.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – SANKT MORITZ

 

Startlist: 1 Nufer, 2 Flury, 3 Brignone, 4 Gut-Behrami, 5 Ortlieb, 6 Weidle, 7 Johnson, 8 Mowinckel, 9 Goggia, 10 Haehlen, 11 Puchner, 12 Huetter, 13 Siebenhofer, 14 C. Suter, 15 Curtoni, 16 Miradoli, 17 Nadia Delago, 18 Stuhec, 19 Gisin, 20 Pirovano, 21 Shiffrin, 25 Nicol Delago, 31 Bassino, 32 Vlhova, 42 Pichler, 50 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social