Questo sito contribuisce alla audience de

Riuscito l'intervento alla mano, Goggia torna a Sankt Moritz: "Deciderò se partire pochi minuti prima del via"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Riuscito l'intervento alla mano, Goggia torna a Sankt Moritz: "Deciderò se partire pochi minuti prima del via"

Alla clinica La Madonnina di Milano l'operazione per ridurre le fratture, con l'inserimento di placche e viti. Preparato un tutore per provare a gareggiare nella seconda discesa: le parole della bergamasca e del dottor Panzeri.

E' perfettamente riuscito l'intervento chirurgico a cui è stato sottoposta Sofia Goggia presso la Clinica La Madonnina di Milano, per la riduzione delle fratture scomposte al secondo e terzo metacarpo della mano sinistra.

E' quanto ha fatto sapere in serata la FISI, dopo l'infortunio rimediato dalla leader della Coppa del Mondo di discesa nella prima gara del trittico di Sankt Moritz. Non è ancora certo che la bergamasca prenda parte alla sfida bis in Engadina, prevista sabato dalle ore 10.30 (Sofia ha pescato il pettorale n° 9); l'operazione, effettuata da un'equipe composta dal presidente della Commissione Medica FISI Andrea Panzeri, dal chirurgo della mano Loris Pegoli e da Riccardo Accetta, responsabile dell'unità traumotologica dell'ospedale Galeazzi di Milano, ha previsto l'inserimento di placche e viti nella mano infortunata.

Per la vice campionessa olimpica è stato preparato un tutore, in collaborazione con Ortholab, per proteggere l'arto. Sofia sta facendo rientro a Sankt Moritz e deciderà solamente nella mattinata di domani se prendere parte alla seconda discesa: “Mi dispiace per questo contrattempo che non ci voleva - spiega ancora Goggia tramite l'ufficio stampa federale - I giorni di prova erano andati molto bene ed ero pronta a puntare alla vittoria, purtroppo il contatto con un blocco di ghiaccio prima della terza porta mi ha provocato un gran dolore, ho capito subito che si trattava di qualcosa di rotto.

Comunque guardiamo avanti, sabato deciderò se gareggiare solamente pochi minuti prima del via. Sono molto contenta per Elena Curtoni, le faccio i miei più grandi complimenti per la vittoria”.

"Sofia si è procurata una frattura scomposta del secondo metacarpo e una frattura della base del terzo metacarpo della mano sinistra - ha aggiunto il dottor Andrea Panzeri, presidente della commissione medica FISI che ha personalmente seguito tutto l'iter post infortunio, viaggiando da Sankt Moritz a Milano assieme alla stella azzurra - L’intervento ha previsto una riduzione e sintesi con una placca e viti, adesso sarà importante capire come procederà la notte, come andrà il dolore e come si sentirà Goggia domani mattina. Ha più di una tipologia di protezione, da usare sopra e sotto il guanto per sicurezza, la conferma della sua partenza la vedremo domattina in base ad una serie di parametri".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
293
Consensi sui social