Con il circo bianco che ha vissuto le prime gare post olimpiche, eccoci questa sera con il nostro focus settimanale: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa analizzeremo le quattro gare vissute tra Soldeu e Garmisch, la decisione di Brignone di chiudere anzitempo la sua stagione e tanto altro. Diretta sul nostro sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la redazione virtuale a Bormio.
I due super-g andorrani, quando restano due prove in calendario, lasciano Sofia col pettorale e 84 lunghezze di margine su Robinson, con Aicher a -116 e che sogna in grande per la generale, nella quale tra l'altro la stessa Goggia è sempre più solida al 4° posto e con meno di 350 punti di ritardo da Shiffrin. All'orizzonte un altro trittico di velocità, da venerdì in Val di Fassa, dove sarà battaglia totale anche per la coppa di discesa.
Il super-g di Soldeu, che ha permesso a Sofia di riallungare nella classifica di specialità, apre sempre più le possibilità della tedesca in chiave Coppa del Mondo assoluta, visto che in Val di Fassa (della quale, tra l'altro, Emma è ambassador) ci saranno altre tre gare veloci favorevoli ad una polivalente che sta facendo cose straordinaria. Lie, terza: "Oggi una buonissima prestazione". Per Ricarda Haaser un altro gravissimo infortunio: frattura del piatto tibiale.
Sofia e il capolavoro per chiudere il trittico di Soldeu, suo nono timbro in carriera nella specialità dove quest'anno ha davvero fatto un salto di qualità (e continuità): "Dipende anche dal lavoro in gigante, tecnicamente scio meglio". Pirovano, ancora 5^: "Oggi molto più contenta di ieri, ora andiamo su una pista che adoro e con splendidi ricordi". Brignone tra la soddisfazione per il muro alla grande e "ho sbagliato sul salto, ma in questa situazione non mi sento ancora sicura", lasciando qualche dubbio sulla presenza a Passo S. Pellegrino. Melesi rassicura sulle sue condizioni, ancora delusa Curtoni.
Super-g strepitoso della fuoriclasse bergamasca, che batte anche Aicher, con Lie terza davanti a Suter, un'ottima Pirovano in top five, Ledecka e una Robinson ora a 84 punti da Sofia con due gare rimaste in calendario. Brignone dipinge un grande muro (sul tempo di una Goggia già stratosferica) e si porta a casa un 8° posto che vale.
Sulla "Aliga" la sesta gara stagionale di specialità, ventiquattr'ore dopo il trionfo di Aicher che partirà dopo Melesi (2), Brignone (7), Curtoni per ottava al cancelletto e Goggia con l'11, mentre Pirovano sarà al via dopo la tedesca con il 17. Robinson (n° 6) attacca il pettorale rosso.
Proprio come oggi, sarà Corinne Suter ad aprire il super-g bis sulla "Aliga": start fissato sempre alle 10.15, temperature scese ma precipitazioni di queste ore che possono cambiare la situazione rispetto ai primi due appuntamenti andorrani. Tracciatura tedesca per Aicher, che vedremo col pettorale 13 dopo Goggia (11), in difesa del pettorale rosso: Pirovano di nuovo con il 17.
Il trittico andorrano sarà fondamentale, anche per la Coppa del Mondo di super-g (con Robinson a 60 pt da Goggia leader), ma si partirà venerdì con una discesa che per la tedesca, vice campionessa olimpica, risulterà fondamentale per difendersi da tante rivali, a partire dalla compagna di squadra Weidle-Winkelmann assieme alla quale ha vissuto il viaggio verso il Principato. Huetter è influenzata, ma dovrebbe recuperare.
La Coppa del Mondo e la corsa verso la Val di Fassa (che tra l'altro ospiterà la prima tappa di marzo del circuito femminile con un trittico spettacolare) ripartono dopo i Giochi Olimpici. Per il Gioco dei Podi 2025/26 ci sono all'orizzonte gli appuntamenti con la velocità tra Soldeu e Garmisch: i pronostici sono già aperti, con il primo super-g per le donne sulle nevi andorrane che recupera quello cancellato a Zauchensee e i predictor possono giocare nuovamente.
Le scelte delle formazioni rossocrociate e transalpine per il prossimo week-end di Coppa del Mondo: Malorie Blanc punta forte sui due super-g nel Principato di Andorra, dopo la vittoria di Crans-Montana, anche se alle Olimpiadi tutte le velociste svizzere hanno sofferto (e si è di nuovo infortunata l'ex iridata di discesa). Ci sarà il debutto della campionessa del mondo jr Jasmin Mathis. Nel team francese ambizioni di livello anche per la due giorni bavarese del settore maschile.
Venerdì la ripartenza della Coppa del Mondo (mercoledì la 1^ prova), con discesa e poi doppio super-g, e la tigre di La Salle ha sciolto la riserva presentandosi al via con Goggia, Pirovano, Melesi, Curtoni, Allemand, Zenere, Thaler e le sorelle Delago.
Dopo i due titoli olimpici, Fede vorrebbe concludere la sua stagione in pista, a partire dal trittico di Soldeu (con due super-g, proprio dieci anni fa vinse per la prima volta nella velocità sulle nevi andorrane) e passando per quello in Val di Fassa: nelle prossime ore si deciderà come procedere, nel centro torinese la fuoriclasse di La Salle ha incontrato nuovamente anche Marta Bassino, che prosegue il suo percorso.
La fuoriclasse slovena, da anni talent di Warner Bros. Discovery/Eurosport, ha intervistato Mikaela dopo il titolo vinto ai Giochi: "Sensazioni negative dopo lo slalom della combinata, ma appena prima della gara ero fiduciosa". Dalle sue parole il discorso ritiro sembra davvero lontano, c'è una sesta Coppa del Mondo da conquistare e la statunitense farà qualche allenamento di super-g puntando a disputare quello di Passo San Pellegrino (dove ci saranno anche due discese), oltre alle finali a Kvitfjell.
Dopo la conclusione dei Giochi, con la campionissima statunitense tornata sul trono di Olimpia battendo in slalom proprio l'iridata in carica, è tempo di pensare all'ultima parte della stagione: 12 gare in ambito femminile, con due trittici di velocità all'orizzonte tra Soldeu e la Val di Fassa. Mikaela tornerà a fare super-g per mettere al sicuro la sesta Coppa del Mondo? Aicher si trova a quasi 450 pt, Goggia può lottare per il podio nella generale oltre che per i trofei di super-g e discesa (con l'assenza di Vonn si riapre tutto). Odermatt conta solo i giorni che lo dividono dal quinto "coppone" consecutivo, per gli uomini la ripartenza a fine mese da Garmisch.
Mercoledì con lo slalom femminile terminerà la rassegna olimpica, poi un po' di respiro prima delle prove che anticiperanno le gare veloci al via a fine mese in Baviera (per gli uomini) e nel Principato di Andorra, dove Goggia e Ledecka sono già in loco per allenarsi.
Nella giornata di ieri, l'ispezione estiva sulla pista che dal 25 febbraio all'1 marzo 2026 segnerà il primo appuntamento post olimpico, con una discesa e un super-g nel menu. Qui l'ultima volta nel 2024 con due prove tecniche, nel 2016 invece il super-g vincente di Brignone (e poi le finali del '19 e '23). Peter Gerdol: "Tracciato vario e divertente, avremo grandi gare".