Nella giornata di ieri, l'ispezione estiva sulla pista che dal 25 febbraio all'1 marzo 2026 segnerà il primo appuntamento post olimpico, con una discesa e un super-g nel menu. Qui l'ultima volta nel 2024 con due prove tecniche, nel 2016 invece il super-g vincente di Brignone (e poi le finali del '19 e '23). Peter Gerdol: "Tracciato vario e divertente, avremo grandi gare".
Soldeu ha vissuto la delusione di vedere respinte le candidature per ospitare i campionati del mondo, nell’ultima occasione vedendo vincere Narvik e la Val Gardena per l’assegnazione delle rassegne iridate del 2029 e 2031.
Dalle parti del Principato di Andorra, però, la passione e gli investimenti sul circo bianco non mancano e la volontà di avere la Coppa del Mondo con una certa continuità è stata soddisfatta, ottenendo di nuovo una tappa del massimo circuito a due anni dall’ultima volta. Nelle scorse ore, c’è stato il sopralluogo estivo dei tecnici FIS sulla pista “Aliga”, che il 28 febbraio e 1 marzo 2026 (con tre giornate di prova dal 25 al 27 febbraio) ospiterà una discesa e un super-g, prime sfide post Olimpiadi per lanciarsi verso il gran finale di stagione.
Sarà quindi tempo di velocità a Soldeu, come dieci anni prima visto che il 27 febbraio 2016, in una giornata tostissima sul piano meteo, Federica Brignone vinse il suo primo super-g in carriera (e la seconda gara in assoluta a livello di CdM dopo il gigante di Solden di pochi mesi prima, ndr), battendo Laurenne Ross e Tamara Tippler, con Sofia Goggia, l’indimenticabile Elena Fanchini e Hanna Schnarf ai piedi del podio. E poi le finali del 2019 e 2023, ma anche le ultime prove tecniche del febbraio 2024, sulla “Avet” dove Lara Gut-Behrami firmò una super rimonta (nell’anno della sua seconda sfera di cristallo) per bruciare di un centesimo Alice Robinson, con Brignone amarissima 4^ in quel gigante, e Anna Swenn Larsson vincente in slalom.
“Siamo già venuti qui due anni fa per le gare tecniche, ora avremo un week-end di velocità interessante per le donne – le parole di Peter Gerdol, chief race director del circuito femminile, dopo l’ispezione di ieri assieme al comitato organizzatore, guidato da David Hidalgo – Abbiamo l’esperienza delle finali, così come della Coppa Europa, e questa pista è molto buona per le ragazze, un tracciato esigente e vario con salti. Sono fiducioso che avremo gran belle giornate qui a Soldeu”.
Discesa Femminile Soldeu (AND)
coppa del mondo femminile
Martedì 26 Agosto 2025Super-G Femminile Soldeu (AND)
coppa del mondo femminile
Martedì 26 Agosto 2025SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
TECNICA - mach1 mv 95 td gw donna
3