Svizzera senza Flury a Soldeu, la Francia punta su Miradoli fresca dell'argento olimpico, Allegre il faro a Garmisch

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Svizzera senza Flury a Soldeu, la Francia punta su Miradoli fresca dell'argento olimpico, Allegre il faro a Garmisch

Le scelte delle formazioni rossocrociate e transalpine per il prossimo week-end di Coppa del Mondo: Malorie Blanc punta forte sui due super-g nel Principato di Andorra, dopo la vittoria di Crans-Montana, anche se alle Olimpiadi tutte le velociste svizzere hanno sofferto (e si è di nuovo infortunata l'ex iridata di discesa). Ci sarà il debutto della campionessa del mondo jr Jasmin Mathis. Nel team francese ambizioni di livello anche per la due giorni bavarese del settore maschile.

Si ricomincia con una nuova settimana che avvia alla ripartenza della Coppa del Mondo, con le ultime quattro tappe a partire da Soldeu per il settore femminile e Garmisch-Partenkirchen per quello maschile.

Sulle nevi andorrane, ci sarà una Svizzera priva di Jasmine Flury, come già preannunciato dalla federazione e dalla stessa ex campionessa del mondo di discesa, costretta a fermarsi per il danno al ginocchio rimediato in atterraggio da un salto nella discesa della combinata olimpica; senza medaglie nella velocità ai Giochi, priva del totem Lara Gut-Behrami e della stessa Michelle Gisin, ma pure con una Corinne Suter tutt’altro che nella forma ideale, la compagine rossocrociata si presenterà a Soldeu per discesa e doppio super-g con 10 atlete, prima di ufficializzare le selezioni dopo i training di mercoledì e giovedì.

L’olimpionica 2022 sarà al cancelletto come Malorie Blanc, che ha portato una gran vittoria alla sua nazionale nell’ultimo super-g di coppa, a Crans-Montana, Jasmina Suter, Janine Schmitt, Delia Durrer, Priska Ming-Nufer, Joana Haehlen, Stefanie Grob, la seconda opportunità nel massimo circuito per Daria Zurlinden, vista a St. Moritz nel primo super-g di stagione, e un’altra classe 2004, Jasmin Mathis, attesa al debutto assoluto da iridata juniores in carica proprio in SG, lei che trionfò a Tarvisio un anno fa.

Annunciate anche le squadre francesi per il prossimo week-end di coppa: Romane Miradoli, fresca dell’argento nel super-g olimpico alle spalle di Federica Brignone, guiderà il team a Soldeu con Laura Gauche, Camille Cerutti, Garance Meyer e Lois Abouly, impegnate in tutti e tre gli appuntamenti.

A Garmisch (prove al via giovedì), nella discesa di sabato sulla “Kandahar”, ci saranno Nils Allegre, che in Baviera ha vinto la sua unica gara, due anni fa in super-g e ha concluso 4° la sfida olimpica di Bormio, a soli 3 centesimi da Odermatt, Nils e Sam Alphand, Matthieu Bailet, Maxence Muzaton, Blaise Giezendanner, Adrien Theaux e Alban Elezi Cannaferina. Per la gara domenicale, resteranno fuori Theaux e Muzaton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Super-G Femminile Soldeu (AND)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Discesa Maschile Garmisch Partenkirchen (GER)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Super-G Maschile Garmisch Partenkirchen (GER)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...