Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, tutti i temi della Coppa del Mondo con le ultime gare dell'anno tra le sfide da brividi in quel di Bormio alle prove tecniche femminili di Semmering, sino agli aneddoti legati al docufilm sulla squadra-mito raccontati da Paolo De Chiesa. Vi attendiamo questa sera in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.
La svedese, seconda nel gigante in Bassa Austria, ora si trova a 4 punti dalla valdostana prima del nuovo confronto di sabato prossimo a Kranjska Gora. Robinson sempre lì, manca solo la vittoria. E Federica si racconta spiegando come ha ritrovato feeling negli ultimi giorni.
Sfatato anche il tabù Semmering con una 2^ manche devastante nel gigante in Bassa Austria, che vede pure una Bassino in ripresa ottenere punti utili. Fede nel post gara, tra record e...
Il terzo gigante stagionale è di Federica, che si riprende anche il pettorale rosso e la leadership nella generale, con Gut-Behrami che sbaglia. Bassino si accontenta di un discreto 7° posto.
Condizioni non semplici, con la "Panorama" che dovrebbe rovinarsi parecchio, per la 2^ sfida del terzo gigante di stagione che vede la valdostana precedere Gut-Behrami e Hector, poi Moltzan, Grenier, Robinson ed ecco Bassino davanti a Colturi per la top 8 di metà gara.
A Semmering una prima metà di gara del terzo gigante stagionale che vede la leader azzurra davanti a tutte, anche se Gut-Behrami e Hector fanno paura. "Bax", settima: "Prendo il positivo di questa manche".
La prima manche del gigante sulla "Panorama" vede Federica, qui mai sul podio, anticipare con un gran finale la ticinese, distante 15 centesimi, e la leader di specialità anch'essa vicina. Ok Grenier (e gran Moltzan, quarta), per Bassino 86 centesimi di ritardo (davanti a Colturi) e una rimonta non semplice per il podio. Male le altre azzurre, che mancano la top 30.
Sulla "Panorama" un'altra tappa cruciale verso una CdM che, priva ancora di Shiffrin, è apertissima: Ljutic e Robinson in apertura, mentre Bassino scatterà con l'8 e poi vedremo Zenere, Melesi, Platino, Ghisalberti, Della Mea e Collomb.
La startlist della gara di sabato (ore 10-13 le due manches) sulla pista "Panorama", con un ottimo sorteggio per la cuneese, in secondo gruppo, subito dopo le dirette rivali. Senza Shiffrin (qui vincitrice sette volte), rientra AJ Hurt mentre sono otto le azzurre al cancelletto, con Zenere, Melesi e Platino alla fine della top 30 prima di Ghisalberti, Della Mea e Collomb.
Sabato il terzo gigante di Coppa del Mondo, Federica guida il gruppo con Bassino (nel secondo sotto gruppo di partenza) che qui fu due volte terza nel 2022. Dall'entourage di Mikaela, intanto, trapela la possibilità di esserci per la prima tappa del 2025.
La lotta per la CdM generale, in campo femminile, sarà incertissima con Shiffrin che deve definire la data del rientro, mentre le tre gare da recuperare sono ancora in alto mare.
Le scelte di Francia e Norvegia per il prossimo week-end di Coppa del Mondo: transalpini a Bormio con Pinturault che disputerà solo il super-g, pronto l'esordio del 2001 Ducros. Kajsa Vickhoff Lie torna a fare gigante.
La veterana di Engelberg si concentrerà sull'allenamento e punterà soprattutto sulle discipline veloci verso gennaio. Lara Gut-Behrami torna sulla pista del suo primo podio in gigante, 16 anni fa, mentre Camille Rast difende ancora la leadership nella generale (e in slalom). Confermatissimo il team scandinavo, con l'olimpionica pettorale rosso.
Le convocazioni dell'Italdonne per le gare tecniche previste in Bassa Austria sabato 28 e domenica 29 dicembre: tra le porte larghe, al fianco di Brignone e Bassino, ecco Melesi, Zenere, Collomb, Platino, Ghisalberti e Della Mea. La giovanissima valdostana e la tarvisiana, poi, saranno in pista anche 24 ore più tardi con Rossetti, Peterlini, Lorenzi e Tschurtschenthaler.
La Coppa del Mondo femminile pronta a tornare sulla pista "Panorama" per gigante e slalom del 28-29 dicembre: due anni fa la nuova tripletta di Shiffrin, ma anche il doppio terzo posto di Bassino tra le porte larghe. Gli orari di gara.
La campionissima americana è tornata sull'infortunio subito a Killington, considerandosi fortunata ma al tempo stesso in parte preoccupata per la ferita da perforazione che la costringerà ad un recupero "che sarà completo solo con alcune settimane". Difficile vederla in super-g anche a Sankt Moritz, poi la tappa austriaca dove non è escluso che si recuperi uno dei giganti saltati a Mont-Tremblant. Gerdol (FIS Race Director): "In Canada hanno fatto il massimo, ma non c'era una neve accettabile per gare di Coppa del Mondo".
Un week-end che era cominciato benissimo per la nazionale statunitense a Killington, prima di quel finale nel gigante sulla Superstar e poi dell'infortunio patito anche dalla seconda punta del team in slalom: per Moltzan, però, nessun dubbio sulla presenza a Semmering a fine mese.