Gioco dei podi

Live Timing Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT)
Si chiude il 2022 anche di "Ghiaccio Verde": stasera in diretta con Paolo De Chiesa e un menu... ricchissimo
Appuntamento dalle ore 19.00 sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA per il nostro consueto approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, tutto sulle gare dell'ultima settimana, a partire da Shiffrin e Bassino protagoniste assolute a Semmering, sino allo spettacolo regalato dagli uomini jet a Bormio.
Shiffrin, dall'1 al 7 il risultato è sempre lo stesso... 79 in coppa: "Non penso ai record, ma adoro Semmering"
Ieri ha fatto il vuoto nella 1^ manche forse grazie anche al pettorale, oggi ha battuto tutte con una gara quasi perfetta, bruciando una stoica Lara Gut-Behrami per un solo decimo. Giovedì in slalom per una cifra tonda da leggenda, raggiunta e superata solo da Vonn e Stenmark: le parole di Mikaela nel post gigante bis sulla Panorama.
Bassino sempre più in rosso: "Contenta dell'atteggiamento, avanti così". Brignone beffata, "ma ora ci sono"
Il gigante numero 2 di Semmering vede le azzurre sempre protagoniste, con la leader di specialità al quarto podio in altrettante gare (e sono sei in fila tra le porte larghe). Le loro impressioni nel post gara, così come quelle di Zenere e di una Colturi ancora da top 20.
Gigante bis a Semmering: Bassino toglie a Brignone il 50° podio, trionfa ancora Shiffrin!
La cuneese è di nuovo terza, con 3 centesimi sulla valdostana e alle spalle della statunitense e di Gut-Behrami, seconda per un decimo.
Bassino e Brignone, all'assalto! A Semmering c'è la 2^ manche, Gut-Behrami guida su Shiffrin
Dalle 13.00 la manche decisiva del gigante numero 2 nella località della Bassa Austria: prima a partire Lara Colturi, ci sono tre azzurre con Zenere e poi le due punte, terza e quarta seppur con un distacco importante dalla ticinese e dalla statunitense.
Zenere con Bassino e Brignone per la 2^ manche di Semmering. Fede: "Io e Marta siamo lì, cresce la confidenza"
Tre azzurre qualificate nel gigante bis sulla Panorama. La leader di specialità sulla tracciatura della 1^ manche: "Ti arrivavano i pali in faccia, vedremo come sarà la seconda ma l'atteggiamento sarà il solito". La vicentina gran 20esima per cercare altri punti dopo Sestriere.
Tracciatura folle a Semmering, Gut-Behrami e Shiffrin volano nella 1^ manche: Bassino è terza
Chiamatelo gigante, oppure super-g: il disegno slovacco esalta Lara, mentre la stessa Vlhova lo patisce e finisce a quasi un secondo e mezzo. La statunitense è seconda a due decimi dalla ticinese, "Bax" ne paga 8 e precede il duo Brignone-Hector. Brillante qualificazione per Zenere, non ce la fa Melesi.
A Semmering le condizioni sono buone, alle 10.00 via alla 1^ manche del gigante bis: apre Tessa Worley
Sulla "Panorama" una nuova battaglia tra le porte larghe: Bassino, col suo pettorale rosso, parte per terza dopo la francese e Sara Hector. Brignone ha il 6, tra Vlhova e Shiffrin. Sette azzurre al cancelletto.
Worley, Hector e di nuovo il 3 per Bassino: la startlist del secondo gigante di Semmering, n° 7 per Shiffrin
Mercoledì (ore 10.00-13.00) il quarto appuntamento stagionale tra le porte larghe: Marta dopo la francese e la svedese, poi Gut-Behrami (rientrata nel primo gruppo) col 4 a precedere Vlhova, Brignone e la vincitrice di gara-1.
Hector insegue Bassino, nuova super sfida a Semmering: "Hirscher il mio modello, Shiffrin da record già quest'anno"
Nel giorno di Natale, Sara si è raccontata ai lettori di SVT, proiettandosi verso i due giganti di martedì e mercoledì, cruciali nella lotta per la CdM di specialità con Marta.
Hector punta della Svezia per Semmering, Lysdahl torna in gigante e debutta una giovanissima in casa Svizzera
Le scelte di alcune delle principali nazionali in vista delle gare di CdM post natalizie: Pinturault sarà della partita a Bormio, dove ci sarà l'ultima di Feuz sulla Stelvio.
Bassino e Brignone fari azzurri a Semmering: c'è Peterlini ed ecco l'esordio in CdM di Annette Belfrond
Per il trittico in Austria, nei due giganti ci sarà pure la valdostana figlia d'arte, oltre a Pirovano di nuovo tra le porte larghe. Cinque le slalomiste per la gara di chiusura del 29 dicembre, con il ritorno della trentina al fianco di Rossetti, Della Mea, Gulli e Lorenzi.
Semmering vede confermato il trittico: dal 27 al 29 dicembre due giganti e uno slalom sulla "Panorama"
Oggi il controllo neve della FIS nella località della Bassa Austria: la Coppa del Mondo femminile chiuderà il 2022 con tre gare tecniche che non si vedono dal 2016, quando Shiffrin le vinse tutte. Nel 2020, però, Bassino volava prima dell'interruzione.
Tutto confermato: Semmering recupera Soelden, sarà tripletta come nel 2016 quando Shiffrin...
Ora è ufficiale: il gigante cancellato a Soelden sabato scorso, si disputerà martedì 27 dicembre sulla "Panorama", dove già era prevista un'altra gara tra le porte larghe e uno slalom il 28 e il 29 del mese.
METEO SCI / 03 Maggio
- Valle d'Aosta 7°-15°C
- Lombardia 10°-21°C
- Alto Adige 12°-21°C
- Piemonte 12°-20°C
- Appennino Mer. 15°-26°C
- Appennino Cent. 14°-21°C