Questo sito contribuisce alla audience de

Tracciatura folle a Semmering, Gut-Behrami e Shiffrin volano nella 1^ manche: Bassino è terza

Tracciatura folle a Semmering
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Tracciatura folle a Semmering, Gut-Behrami e Shiffrin volano nella 1^ manche: Bassino è terza

Chiamatelo gigante, oppure super-g: il disegno slovacco esalta Lara, mentre la stessa Vlhova lo patisce e finisce a quasi un secondo e mezzo. La statunitense è seconda a due decimi dalla ticinese, "Bax" ne paga 8 e precede il duo Brignone-Hector. Brillante qualificazione per Zenere, non ce la fa Melesi.

Una tracciatura folle, inutile definirla in maniera differente, visto che si parla di gigante, il quarto della stagione di CdM e il secondo consecutivo sulla Panorama di Semmering, trasformata in una sorta di super-g, per meno di 60 secondi di una prima manche sprint che lancia Lara Gut-behrami al comando, col sogno di ripetere la vittoria di Killington.

Il disegno di Matej Gemza, tecnico che segue da anni Petra Vlhova in qualità di assistant coach, prima di Livio Magoni e ora al fianco di Mauro Pini, in realtà va proprio contro la fuoriclasse slovacca, che si prende 1”42 di distacco e pare tagliata fuori dai giochi per la vittoria sfiorata in gara-1.

L'interpretazione di Gut-Behrami è stata eccezionale, ma la risposta di Mikaela Shiffrin altrettanto di qualità: la vincitrice del primo gigante, che punta al sesto sigillo a Semmering, parte fortissimo facendo ancora il vuoto nel piano iniziale, poi come ieri gestisce un po' troppo in fondo, ma è a soli 22 centesimi dalla ticinese e ha un bel margine sulle altre rivali.

A partire da Marta Bassino, solidissima ma certo con un tracciato del genere impossibilitata ad esprimere al 100% le sue qualità tecniche: la cuneese è comunque terza, a 81 centesimi di ritardo dalla vetta con l'obiettivo 4° podio in altrettante gare lì vicino. Nella 2^ manche, al via dalle ore 13.00 su disegno svedese, proverà ad esaltarsi Sara Hector, quarta a 1”01 così come Federica Brignone, poi i distacchi iniziano a diventare davvero importanti.

Vlhova è preceduta anche da Truppe, sesta a 1”39, poi c'è Gasienica-Daniel a 1”60 e Worley, che parte con l'1 ma non entra mai in gara e quest'anno, molto probabilmente, non si giocherà il podio nella “sua” Semmering, finisce addirittura a 1”90 (dietro a Tviberg e Haaser, nona e decima, e 5 centesimi davanti a Grenier, che parte col n° 18 ma disputa una buona prova dopo la mazzata della squalifica di ieri), con Mowinckel a 2”21, altra delusione di questa prima manche alla pari di Liensberger (+ 2”69), che precede di soli 3 centesimi Asja Zenere, brillante col 20° tempo per la seconda qualificazione in carriera.

Non ce la fa per un soffio Roberta Melesi, 32^ a 3”48 con 13 centesimi di troppo dal 30° posto occupato da... un'altra italiana, sotto bandiera albanese, ovvero Lara Colturi che centra il secondo pass in un gigante di CdM chiudendo a 3”35 da Gut-Behrami, con 5 centesimi in più rispetto a Michelle Gisin, ancora in grave difficoltà e solo 29esima.

Out tra le azzurre anche Platino, Belfrond (alla seconda gara) e Pirovano.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE SEMMERING

 

Lara Gut-behrami in 59”23

Mikaela Shiffrin + 0”22

Marta Bassino + 0”81

Federica Brignone + 1”01

Sara Hector + 1”01

6° Katharina Truppe + 1”39

Petra Vlhova + 1”42

8° Maryna Gasienica-Daniel + 1”60

9° Maria Therese Tviberg + 1”78

10° Ricarda Haaser + 1”84

20° Asja Zenere + 2”73

32° Roberta Melesi + 3”48

40° Laura Pirovano + 4”10

48° Elisa Platino + 4”48

50° Annette Belfrond + 4”62

© RIPRODUZIONE RISERVATA
391
Consensi sui social