Gioco dei podi

Live Timing Slalom Gigante Femminile Kranjska Gora (SLO)
Si apre il 2023 di... "Ghiaccio Verde": con Paolo De Chiesa per parlare delle super azzurre, di Shiffrin e...
Appuntamento stasera in diretta, dalle ore 19.00, sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA per il nostro consueto approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, i temi non mancheranno dopo una settimana d'apertura del nuovo anno ricca di campioni, imprese e... qualche delusione.
Il talento Grenier è finalmente sbocciato, 49 anni dopo l'ultima canadese in gigante: "E' irreale"
La perla sulla Podkoren di Kranjska Gora (con miglior tempo in entrambe le manches!) lancia la 26enne dell'Ontario in una nuova dimensione: al primo podio fa subito centro, ma è tutt'altro che una sorpresa. Vlhova, alla settima top 3 in stagione senza vincere, sarà rivale tostissima anche domenica (e arriverà il riscatto di Shiffrin e Gut-Behrami?).
Bassino a -3 da... Compagnoni: "Un altro grande risultato". Tutta la delusione di Brignone
Con il settimo podio consecutivo, Marta si avvicina alla striscia record dell'immensa Debby ma, soprattutto, vola a +80 su Shiffrin nella classifica di specialità dopo gara-1 a Kranjska Gora. Fede e quel 50esimo maledetto, sorride Platino e Zenere... promette battaglia per domenica.
Marta da incanto: Bassino show a Kranjska Gora, è 2° posto nel gran giorno di Grenier
La cuneese battuta solo dalla canadese, con Vlhova sul podio e Brignone ancora beffata, quarta. Niente da fare per Gut-Behrami e Shiffrin. Primi punti in CdM per Platino, nelle trenta anche Zenere.
Alle 12.30 la ripartenza sulla Podkoren: 2^ manche da brividi con Brignone e Bassino in corsa per... tutto
Poco più di mezzo secondo tra Grenier, prima, e Hector al 7° posto a metà gara del quinto gigante stagionale, sulle nevi di Kranjska Gora: le due azzurre terza e quarta, in apertura vedremo Zenere e Platino.
Quattro azzurre qualificate a Kranjska Gora. Brignone, terza: "Sono rimasta con... i piedi per terra"
Con la valdostana e Bassino, quarta a 24 centesimi da Grenier, dentro anche Platino (per la prima volta in CdM), gran 24esima, e Zenere che ripartirà per terza nella 2^ manche del gigante sulla Podkoren.
Azzurre incollate a Grenier e Gut-Behrami: Brignone a 16 centesimi, Bassino a 24, poi Shiffrin e le altre grandi
Prima manche del gigante sulla Podkoren di Kranjska Gora: è una battaglia tiratissima, con la canadese davanti di 4 centesimi alla ticinese, che a sua volta precede Fede e Marta, ma anche Shiffrin, Vlhova e Hector sono in piena corsa. Gran prima qualificazione per Elisa Platino, dentro anche Zenere.
La Podkoren accoglie le regine del gigante: alle 9.30 via alla 1^ manche con Bassino e Brignone che puntano al massimo
A Kranjska Gora il primo dei due appuntamenti tra le porte larghe: Marta, leader di specialità, col pettorale 5 prima di Fede (n° 7). Apre Worley, poi Shiffrin col n° 2 per la storia, a seguire Gut-Behrami e Vlhova, ma anche Hector (col numero 6) qui vincitrice un anno fa e che deve ancora sbloccarsi in stagione.
Bassino pesca il 5, Brignone il 7: la startlist del primo gigante di Kranjska Gora, aprono Worley e Shiffrin
Sabato sulla Podkoren (1^ manche alle ore 9.30, quella decisiva alle 12.30) è di nuovo sfida tra le porte larghe, con la cuneese pettorale rosso sulla pista dove dominò due anni fa. La statunitense (pettorale 2) a caccia di Vonn, ma occhio a Gut-Behrami (3), Vlhova (4), Hector (6) e pure Grenier col 12. Zenere, col n° 32, guida il quartetto delle altre azzurre in cerca della qualificazione.
Bassino pronta per la sua Podkoren: "Massima concentrazione e pochi calcoli". Pirovano rinuncia e pensa a St. Anton
La vigilia azzurra verso i due giganti di Kranjska Gora, dove saranno sei le italiane al cancelletto. Brignone: "Voglio il 50esimo podio e... non fermarmi a quello".
Adelboden, situazione critica per il week-end. A Kranjska Gora condizioni migliori per i giganti femminili
Sabato un doppio grande appuntamento, ma la Chuenisbargli è in condizioni estreme. In Slovenia temperature leggermente più basse e Podkoren quasi al top per la doppia sfida tra le porte larghe. Bassino e Brignone reduci da un gran lavoro allo Zoncolan.
Tschurtschenthaler torna in CdM: sarà la quinta azzurra per Zagabria. Steinmair esordio a Kranjska Gora
Ufficiali le convocazioni di casa Italia per i due slalom del 4-5 gennaio: l'altoatesina al posto di Lorenzi, con la conferma di Peterlini, Rossetti, Della Mea e Gulli. Per i giganti sulla Podkoren, ecco la classe 2000 con Bassino, Brignone, Zenere, Melesi, Pirovano e Platino.
Kranjska Gora, c'è il via libera della FIS: Bassino da leader del gigante sulla "sua" Podkoren
Confermati i due giganti femminili del 7-8 gennaio, dopo l'odierno controllo neve. Marta dominò il doppio appuntamento del 2021 e fu terza un anno fa.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
Breuil-Cervinia | 5/15 | 20-120 cm |
METEO SCI / 10 Luglio
- Appennino Cent. 11°-17°C
- Friuli 13°-19°C
- Valle d'Aosta 11°-21°C
- Trentino 10°-18°C
- Appennino Sett. 12°-21°C
- Piemonte 14°-20°C