Azzurre incollate a Grenier e Gut-Behrami: Brignone a 16 centesimi, Bassino a 24, poi Shiffrin e le altre grandi

Azzurre incollate a Grenier e Gut-Behrami: Brignone a 16 centesimi, Bassino a 24, poi Shiffrin e le altre grandi
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Azzurre incollate a Grenier e Gut-Behrami: Brignone a 16 centesimi, Bassino a 24, poi Shiffrin e le altre grandi

Prima manche del gigante sulla Podkoren di Kranjska Gora: è una battaglia tiratissima, con la canadese davanti di 4 centesimi alla ticinese, che a sua volta precede Fede e Marta, ma anche Shiffrin, Vlhova e Hector sono in piena corsa. Gran prima qualificazione per Elisa Platino, dentro anche Zenere.

Lo spettacolo della Podkoren e delle regine del gigante, vicinissime tra di loro verso una 2^ manche, al via dalle ore 12.30, che sarà davvero imprevedibile in termini di vittoria e podio.

A Kranjska Gora davanti a tutte c'è una favolosa Valérie Grenier, che punta ancora al primo podio in Coppa del Mondo e, dopo Semmering, conferma una condizione di forma celestiale, precedendo di 4 centesimi Lara Gut-Behrami.

La canadese e la rossocrociata si trovano incollate alle code il duo di stelle azzurre formato da Federica Brignone e Marta Bassino. La valdostana di La Salle è terza a soli 16 centesimi (e oggi il 50° podio in CdM sembra ancora più vicino), la cuneese col suo pettorale rosso quarta a + 0”24: entrambe hanno incantato sui dossi della parte centrale, lasciando parecchi decimi alle due rivali là davanti nella seconda parte della Podkoren.

In quinta posizione, a 31 centesimi da Grenier, una Mikaela Shiffrin solida, pienamente in corsa per la sesta gemma consecutiva e l'aggancio a Vonn. Anche Petra Vlhova, 6^ a + 0”36, e Sara Hector 7^ a 0”54, possono provarci anche se il tracciato leggermente accorciato, senza le prime porte del muro e con la durata sotto il minuto di gara, potrebbe complicare piani di rimonta.

La Francia (con tracciatura amica) trova Frasse Sombet 8^, davanti ad una gran Bucik sulle nevi di casa e alla “capitana” Worley, che non sfrutta per nulla il numero 1, anche se la pista è stata davvero preparata alla perfezione (tanto che Grenier ha fatto il miglior tempo con il 12), ed è appena undicesima ad un secondo netto dalla vetta, preceduta anche da Gasienica-Daniel (10^ a 93 centesimi).

Fuori dalla top ten anche Gisin, Holtmann, Moltzan e Mowinckel (15^ a 1”24), con le austriache di nuovo in grave difficoltà (16esima Liensberger, poco dietro Gritsch e Brunner), in casa Italia centrano il pass per la 2^ manche anche Elisa Platino, bravissima alla sua prima qualificazione in CdM, con il 24° crono a 1”94 da Grenier, e Asja Zenere 28^ a 2”27.

Fuori Roberta Melesi, conclude in 40esima posizione la debuttante Laura Steinmair.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE KRANJSKA GORA

 

1° Valérie Grenier in 57”05

2° Lara Gut-Behrami + 0”04

Federica Brignone + 0”16

Marta Bassino + 0”24

Mikaela Shiffrin + 0”31

Petra Vlhova + 0”36

Sara Hector + 0”54

8° Coralie Frasse Sombet + 0”73

9° Ana Bucik + 0”76

10° Maryna Gasienica-Daniel + 0”93

24° Elisa Platino + 1”94

28° Asja Zenere + 2”27

40° Laura Steinmair + 2"85

DNF Roberta Melesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.