A poche ore dalla conclusione delle gare di Bormio e Lienz, ci troviamo questa sera sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA per il nostro consueto approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, partiremo da super Brignone per arrivare al venerdì nero vissuto dalla nazionale azzurra e che porta sempre più in alto i dominatori Shiffrin e Odermatt.
La discesa di Bormio caratterizzata dal trionfo del francese davanti a Odermatt ("non mi posso rimproverare nulla"), ma anche dalla caduta dell'ex leader di Coppa del Mondo, che ha lasciato la Stelvio in elicottero e con tanta preoccupazione per il ginocchio destro. Kilde, fermato da un... sasso: "Dispiace tanto per Marco".
Niente podio per gli azzurri sulla Stelvio, con Paris che deraglia all'attacco della Carcentina e spiega: "Sapevo di Sarrazin, ho attaccato a tutta". Il piemontese è il migliore di una nazionale che vede Schieder salvarsi dopo l'influenza e il bormino in top 20 e al miglior risultato in carriera. Venerdì il super-g.
La discesa di Bormio è del transalpino, al secondo trionfo in CdM e per la prima volta sul podio nella velocità (ma ci girava attorno da un bel po'). "Odi" a soli 9 centesimi, si consola con leadership della generale e di specialità, mentre si teme un infortunio serio al ginocchio destro per il rivale Schwarz. Fuori anche Kilde (che si ferma dopo aver preso un sasso), per "Domme" il podio era alla portata sino all'errore fatale. Mattia Casse a ridosso della top five, bene Schieder e Zazzi.
Tutto pronto per la terza gara stagionale di specialità: a Bormio le condizioni sono perfette, "Domme" all'attacco della sua pista col pettorale 12, un paio di numeri dopo Mattia. Odermatt col 6 il primo nel gruppo dei big: otto gli azzurri al cancelletto.
La startlist del primo dei due appuntamenti di Bormio: l'uomo più atteso è il fuoriclasse altoatesino, che ha già vinto sei volte questa discesa ed è reduce dal capolavoro in Gardena. Occhio subito a Sarrazin col n° 4, poi il primo gruppo con i tre fari azzurri (e un Casse che punta molto in alto) e Kilde-Odermatt primi rivali. Oltre a Dressen, rinuncia anche Sejersted.
L'analisi degli azzurri (e di Kilde, miglior tempo, e Odermatt) dopo la seconda e ultima prova verso la discesa in programma giovedì a Bormio. Casse è ancora il migliore del team Italia: "Mi sto trovando sempre meglio, sono in fiducia". Schieder in condizioni di salute non ottimali.
Alla vigilia della discesa di Bormio, ultimo test con il norvegese co-leader di specialità che precede Hintermann, Alexander e il solito Sarrazin, mentre cresce Schwarz. Mattia Casse di nuovo il miglior azzurro, ad un secondo da AAK, ma Paris è tranquillo a poche ore dalla grande sfida.
Con una "Stelvio" che potrebbe cambiare verso la gara di giovedì, oggi si affronta l'ultimo allenamento ufficiale con dieci azzurri in pista e Dominik Paris, il favorito per la settima vittoria nella discesa valtellinese, ad aprire la lista della nazionale col numero 9, appena prima di Schieder e Casse. Schwarz pettorale 1, Odermatt ha il 7, Kilde il 14.
Mercoledì l'ultimo training alla vigilia della discesa prevista giovedì (alle ore 11.30) in quel di Bormio. Non ci sarà Dressen, con Schwarz ad aprire e i tre azzurri di punta dopo Odermatt e prima di Kilde. La startlist completa.
Con il sorriso ritrovato anche da Franzoni, 13°, è cominciata bene la quattro giorni sulla Stelvio per la nazionale guidata da un Dominik Paris ancora più carico con il trionfo in Val Gardena. Casse, oggi terzo: "Pista più umana, ma sempre esigente". Innerhofer: "Devo lavorare sul set-up". Zazzi, il padrone di casa: "Vedremo con il meteo cosa accadrà, rimane il pendio più bello del mondo".
Prova numero 1 verso la discesa di giovedì a Bormio: il transalpino anticipa di 4 e 5 decimi Cochran-Siegle e un Mattia Casse brillante. Paris non spinge da metà in giù, ma è comunque davanti a Odermatt e Kilde (e il duo Molteni-Zazzi in top ten). Molto buono anche il training di Giovanni Franzoni.
Bryce Bennett, col suo pettorale rosso, aprirà la prima delle due prove verso la discesa di giovedì: il norvegese e l'elvetico coi numeri 6 e 7, poi i big azzurri con Schieder (9), Paris (n° 10) e Casse col 15.
Comincia la quattro giorni degli uomini jet a Bormio, verso discesa e super-g in programma giovedì e venerdì. Domani via con il primo dei due training, ecco la startlist con 10 azzurri e il duo Kilde-Odermatt ad aprire il primo gruppo coi numeri 6 e 7.
Le convocazioni dell'Equipe de France per le due tappe post natalizie di Coppa del Mondo: in Austria anche la giovanissima Dahon, a Bormio saranno nove i velocisti (con Pinturault che farà entrambe le gare) e c'è grande fiducia dopo le ottime prestazioni sulla Saslong.
Stesse scelte delle gare in Val Gardena per il secondo appuntamento della Coppa del Mondo maschile con la velocità, sulla splendida "Stelvio" giovedì 28 (discesa) e venerdì 29 dicembre (con il super-g).
Si attendono novità almeno su uno dei tre recuperi possibili rispetto alle gare cancellate (ricordando che lo slalom di Val d'Isère non verrà ricollocato). Il rischio è quello di avere appena 7 super-g in calendario, situazione che può risultare un piccolo vantaggio per l'austriaco ora davanti in classifica al detentore della sfera di cristallo.
A Bormio la Coppa del Mondo maschile vivrà discesa e super-g nelle sue date ormai tradizionali: l'ispezione di Waldner e dei suoi uomini per verificare lo stato dei lavori.