Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia si deve accontentare a Bormio, Casse 6°: "Resta una gara solida, ma...". Gran discesa di Zazzi

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

L'Italia si deve accontentare a Bormio, Casse 6°: "Resta una gara solida, ma...". Gran discesa di Zazzi

Niente podio per gli azzurri sulla Stelvio, con Paris che deraglia all'attacco della Carcentina e spiega: "Sapevo di Sarrazin, ho attaccato a tutta". Il piemontese è il migliore di una nazionale che vede Schieder salvarsi dopo l'influenza e il bormino in top 20 e al miglior risultato in carriera. Venerdì il super-g.

Piazzamenti di buon livello, una prova di squadra tutto sommato discreta, ma è chiaro che l'Italjet si attendeva ben di più dalla terza discesa stagionale, dalla grande sfida alla Stelvio.

A Bormio finisce all'attacco della Carcentina il sogno del 7° trionfo nella gara regina valtellinese di Dominik Paris, che poi concluderà per onor di firma a quasi 7 secondi dal vincitore Cyprien Sarrazin, mentre arriva il 6° posto di Mattia Casse, il 14° di Florian Schieder e il 18° di Pietro Zazzi, con il padrone di casa al miglior risultato in Coppa del Mondo. Una Stelvio terribile, ne sanno qualcosa anche Kilde e soprattutto Schwarz, che ha tradito “Domme” quando almeno il podio era alla portata. “Sapevo del tempone di Sarrazin, tanto di cappello a lui – ha spiegato Paris ai microfoni di Rai Sport – Dovevo quindi spingere per salire almeno sul podio, su quel dosso l'esterno mi ha preso e mandato per terra. Kilde? Mi ha detto che è scivolato con l'interno e non si sentiva al massimo, preferendo fermarsi di cadere. Spero di fare meglio in super-g, qualche curva la sto sciando bene e voglio mettere assieme tutto”.

Mattia Casse sorride... a metà: “Oggi era davvero difficile, ogni tanto guardavo in terra per vedere se avevo tutto attaccato – sorride il piemontese riferendosi alle clamorose vibrazioni degli sci – Fino alla Carcentina ho provato ad andare a tutta, ho perso tanto lì anche oggi ma resta una gara solida. Domani pensiamo ad attaccare in un super-g molto insidioso come questo”.

Florian Schieder, sempre ai microfoni di Rai Sport: “Oggi si vede perchè la Stelvio è la pista più difficile della stagione – le parole del ragazzo di Castelrotto – Io ho dato il massimo, avevo ancora l'influenza due giorni fa”.

Christof Innerhofer ha ottenuto appena 2 punti, terminando 29esimo davanti a Guglielmo Bosca (ad un centesimo dal compagno di squadra): “Non era facile perchè sin dalle prove non ho trovato buon ritmo qui, è comunque un passo in avanti anche se sotto ho preso troppo spazio che mi è costato qualche decimo, la top 10 non era lontana. Qui negli ultimi due anni ho faticato in discesa, è un piccolo step”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
271
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Il Blick ha intervistato il vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo, ovvero l'uomo che ha aperto una nuova era dopo quella leggendaria dell'austriaco. Impossibile per ora pensare ad un confronto diretto specialmente in chiave sfera di cristallo, ma il fuoriclasse elvetico chiarisce. Se dovessi essere più lento di lui, che viene da una lunga inattività, nella miglior fase della mia carriera, ecco che la risposta su chi è il più grande non sarebbe certo a mio favore. I due fenomeni si incrociarono, di fatto, solo nel 2018/19 dell'addio di Hirscher.