Appuntamento stasera in diretta, dalle ore 19.00, sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA per il nostro consueto approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, i temi non mancheranno dopo una settimana d'apertura del nuovo anno ricca di campioni, imprese e... qualche delusione.
Il quarto posto nello slalom di Adelboden riporta in quota il gardenese, capace di una seconda manche arrembante per sfiorare il terzo podio della carriera. La sua analisi e... le altre classiche all'orizzonte.
Straordinaria rimonta del gardenese, che chiude quarto nell'ennesima giornata show dei norge con "Pinheiro" davanti al gemello McGrath. Azzurri, nella top 15 anche Sala e Gross.
Alle 13.30 la ripartenza sulla Chuenisbargli: Tommy è 8°, più lontani gli altri azzurri da un Braathen che comanda con margine, anche se Meillard fa sognare la Svizzera.
Clamoroso errore del pettorale rosso, il connazionale è chirurgico e ha oltre mezzo secondo di vantaggio dopo la 1^ manche nei confronti di Meillard e Strasser. Il brianzolo è in top ten, con 1"34 di svantaggio, Vinatzer si salva così come Gross, Razzoli lontanissimo.
Seconda gara sulla Chuenisbargli, con il norvegese favorito principale: sarà lui ad aprire la 1^ manche, seguito da Noel, Feller, Braathen e Yule. Sala, col n° 9, primo italiano al cancelletto, poi Razzoli, Vinatzer e Gross.
La startlist della 1^ manche (via alle 10.30, la 2^ alle 13.30 con tracciatura di Simone Del Dio), per la quarta gara di specialità che arriva dopo il dominio di HK94 a Garmisch; Noel e Feller seguono coi numeri 2 e 3, occhio alla "fame" di Braathen e c'è Yule a guidare gli svizzeri. Sette azzurri in pista, Sala ha il n° 9 poi dopo i quindici ecco Razzoli, Vinatzer, Gross, Maurberger, Kastlunger e Canins.
Sabato un doppio grande appuntamento, ma la Chuenisbargli è in condizioni estreme. In Slovenia temperature leggermente più basse e Podkoren quasi al top per la doppia sfida tra le porte larghe. Bassino e Brignone reduci da un gran lavoro allo Zoncolan.
La Federazione Internazionale ha indicato luce verde per le prove tecniche del 7-8 gennaio sulla Chuenisbargli. Il gran capo della coppa maschile spiega che non sarà scontato gareggiare vista la drammatica situazione a livello di temperature.
La FIS ha confermato le tre gare sul Lauberhorn, con super-g e discesa a precedere lo slalom del 15 gennaio. Rinviato il controllo neve sulla Chuenisbargli, dove la situazione è complicatissima.