Il grande bob torna a Cortina dopo 18 anni, è dominio totale della Germania con Nolte e Lochner

Foto di Redazione
Info foto

Fondazione Cortina

Bobcoppa del mondo 2025/26

Il grande bob torna a Cortina dopo 18 anni, è dominio totale della Germania con Nolte e Lochner

L'apertura della Coppa del Mondo sulla "Eugenio Monti", con la tedesca che si impone nel monobob femminile e podio tutto dei campionissimi di casa Germania nel bob a due maschile, con Friedrich costretto al 2° posto. Buon 7° per Baumgartner.

Diciotto anni dopo, Cortina ha ritrovato la CdM anche per quanto riguarda il bob, il giorno dopo aver riabbracciato il grande skeleton.

Sulla nuovissima pista dedicata a Eugenio Monti, all’interno di uno Sliding Centre che sarà il cuore dei prossimi Giochi Olimpici per le discipline del budello, oggi è stato tempo di doppio appuntamento e la Germania, come da pronostico, l’ha fatta da padrone partendo dalla tripletta firmata nel bob a due maschile.

Johannes Lochner, in tandem col frenatore Fleischhauer, è riuscito ad avere la meglio dell’eterno rivale Francesco Friedrich (in coppia con Schueller), questa volta piegato dal connazionale per 34 centesimi, con la festa tedesca completata da Ammour-Schaller (terzi con 6 decimi di ritardo), ampiamente davanti ai coreani Kim, 4^ ad oltre un secondo, prima dell’americano Del Duca e del quotato britannico Hall, che si è messo dietro Patrick Baumgartner. Il faro azzurro, in gara con Robert Mircea, è buon 7° con 1”38 di distacco, più lontani gli altri due equipaggi di casa Italia, con Alex Verginer e Mario Lambrughi al 25° posto e Mattia Variola con Fabio Batti al 29°.

Il monobob donne, senza azzurre in gara, aveva aperto il sabato di gare con la tedesca Laura Nolte capace di battere la statunitense Kaysha Love, seconda a 15 centesimi dalla fuoriclasse punta della Germania, e l’australiana Bree Walker (+ 0”16), che ha anticipato di un decimo l’altra grande stella americana, Kaillie Humphries.

Domenica a Cortina il gran finale, poi ancora allenamenti ufficiali per lo slittino prima di entrare nei due mesi che porteranno ai Giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Giovanni, sei il nostro diamante! Arriva nel tempio di Wengen la prima vittoria di un Franzoni meraviglioso

Giovanni, sei il nostro diamante! Arriva nel tempio di Wengen la prima vittoria di un Franzoni meraviglioso

Il quinto super-g di Coppa del Mondo vede il gardesano, partito col numero 1, incantare tra Kernen-S e Ziel-S per battere tutti quanti, dopo il podio sulla Saslong. Secondo Babinsky (prima volta per l'austriaco), terzo von Allmen, che sbaglia in avvio e poi scarica tutta la sua potenza per anticipare Odermatt, quarto e che incoronerà il talento azzurro al parterre. Paris e Bosca fuori con brividi, buona prova di Casse nel giorno del primo hurrà della nazionale maschile nella stagione olimpica.