Nove Mesto, tocca alla Sprint femminile: la startlist con Wierer a guidare le azzurre e l'esordio stagionale di Zingerle

Wierer guida il quartetto azzurro nella Sprint di Lenzerheide: alle 15.05 Simon va a caccia di un bis storico
Info foto

Pentaphoto

BiathlonCoppa del Mondo

Nove Mesto, tocca alla Sprint femminile: la startlist con Wierer a guidare le azzurre e l'esordio stagionale di Zingerle

Dopo la Sprint Maschile, che ha regalato all'Italia e a Tommaso Giacomel grandi soddisfazioni, a Nove Mesto è il giorno della prova femminile, prima degli Inseguimenti di sabato e delle staffette di domenica. Si parte venerdì alle 18:25 con condizioni ancora complicate, anche se per il momento la startlist vede il gruppo delle migliori di Coppa del Mondo collocato nella seconda parte di gara.

Nessuna sorpresa nella startlist della Sprint femminile di Nove Mesto, con le migliori della classifica generale che prenderanno il via tra il pettorale 46 di Jeanne Richard e il 70 di Braisaz. In Repubblica Ceca sono previste ancora temperature alte, ben al di sopra dello zero, e non è escluso che l'IBU decida di spostare il gruppo rosso ad inizio gara come avvenuto per la prova maschile.

Tra le big, Franziska Preuss, leader della classifica generale e di specialità, ha pescato il 48 e precederà Grotian (50), Kirkeeide (52) e le francesi Jeanmonnot (56) e Michelon (58). Dopo Halvarsson (60), in una Svezia in cui spicca l'assenza di Elvira Oeberg, che non ha recuperato dopo l'influenza post mondiale, ecco Wierer (62) e Minkkinen (64), mentre Simon ha pescato alto e avrà il 68. 

Sei le azzure al via: oltre a Dorothea vedremo in gara Michela Carrara (3), reduce da un mondiale superlativo, Hannah Auchentaller (30), Samuela Comola (49), Martina Trabucchi (73) e Linda Zingerle (78), all'esordio stagionale in Coppa del Mondo e promossa nel massimo circuito dopo un buon europeo.

Con pettorali bassi occhi puntati su Sophie Chauveau (4), Marketa Davidova (16), vincitrice ad inizio stagione nella Sprint di Kontiolahti e al rientro in gara dopo una lunga assenza, Ingrid Tandrevold (17), Knotten (22). Torna in Coppa del Mondo anche la giovane svedese Sara Andersson (26), che precederà in pista Paulina Batovska Fialkova (28) e Hanna Oeberg (32). 

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Si parla ancora di Biathlon

Milano Cortina 2026

Biathlon: La Francia è Oro anche nella staffetta maschile, Italia 14^ tradita dai materiali

Massimo Brignolo, Martedì 17 Febbraio, 15:50

Ultimi in biathlon

Wierer si scusa dopo la frazione da incubo: Mi dispiace per le compagne, Vittozzi la onora. Ha dato tanto al biathlon

Wierer si scusa dopo la frazione da incubo: Mi dispiace per le compagne, Vittozzi la onora. Ha dato tanto al biathlon

Difficile commentare una staffetta dove si chiude a quasi quattro minuti dalle vincitrici, ovvero la Francia padrona delle prove a squadre di questi Giochi. Nelle dichiarazioni del dopo gara, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer ci provano ma il cuore e la testa volano alla Mass Start conclusiva; se la campionessa olimpica dell'Inseguimento vi guarda con ambizione, la fuoriclasse di Anterselva si prepara all'emozione per l'ultima sfida della carriera.