Francia da grande favorita per il bis in staffetta, Italia da corsa per le medaglie, ma con un'incognita

Francia da grande favorita per il bis in staffetta, Italia da corsa per le medaglie con un'incognita
Info foto

Kevin Voigt/Agence Zoom

BiathlonStaffetta femminile

Francia da grande favorita per il bis in staffetta, Italia da corsa per le medaglie, ma con un'incognita

Ad Anterselva è il giorno della staffetta olimpica femminile: si parte alle ore 14.45 con Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi pronte a dare battaglia per una medaglia, con l'incognita legata ai materiali dopo quanto visto nella gara maschile (anche se le condizioni sono differenti). La Svezia difende il titolo conquistato a Pechino 2022, ma la favorita per l'oro è la Francia, pronta al bis dopo l'impresa storica degli uomini.

Quattro anni fa in Cina il successo fu delle svedesi, che si imposero su Russia e Germania. Le gialloblu si presentano al via della staffetta olimpica di Anterselva confermando tre atlete su quattro, Gestblom (Persson ndr.) e le sorelle Oeberg, mentre la novità è Anna Magnusson per provare a contrastare la corazzata francese.

Le "bleus" vogliono bissare il successo conquistato dagli uomini e salire nuovamente sul trono olimpico a 34 anni da Albertville 1992. Camille Bened avrà il compito del "lancio", con la stella Jeanmonnot in seconda, Oceane Michelon in terza e Julia Simon da finisseur in quarta. Due le vittorie transalpine in stagione tra Oestersund e Oberhof, con i passaggi a vuoto di Hochfilzen e Ruhpolding, dove hanno lasciato spazio a Svezia e Norvegia. 

Se la lotta per la medaglia d'oro sembra circoscritta a queste due nazioni, alle loro spalle Norvegia, Germania e Italia si giocheranno un posto sul podio. Le norge lasciano in panchina Tandrevold e si affideranno a Maren Kirkeeide per ritrovare una medaglia che manca da Sochi 2014, le tedesche invece si giocano la carta Preuss in seconda frazione per confermare quanto fatto quattro anni fa. 

E l'Italia? Le azzurre hanno centrato due secondi posti in stagione, sfiorando la vittoria a Ruhpolding con la stessa formazione che vedremo in gara oggi: Hannah Auchentaller al lancio, Dorothea Wierer in seconda frazione, Michela Carrara in terza e Lisa Vittozzi in chiusura. Le azzurre hanno mostrato di essere in super forma nell'Inseguimento di domenica ma si presentano al via con un grosso punto di domanda legato ai materiali, dopo quanto successo nella prova maschile con gli azzurri in grande difficoltà, anche se le temperature in picchiata e il cielo sereno potrebbero dare una mano allo staff tecnico italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali