Franziska Preuss difende il primato: alle 18.25 il via della Sprint di Nove Mesto con sei carte azzurre

A Lenzerheide tutte a caccia del trono dell’Individuale: alle 15.05 il via della 15 km mondiale
Info foto

© Pierre TEYSSOT/Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Franziska Preuss difende il primato: alle 18.25 il via della Sprint di Nove Mesto con sei carte azzurre

A Nove Mesto è il giorno della Sprint femminile, sesto appuntamento di Coppa del Mondo: la tedesca Franziska Preuss difende il pettorale giallo-rosso di leader dall’attacco della corazzata francese. Out Elvira Oeberg, mentre ritorna in gara la padrona di casa Davidova. Italia a sei punte, guidate da Dorothea Wierer e con l’esordio stagionale di Linda Zingerle: ecco la nuova startlist.

Dopo un buon campionato europeo ecco la promozione per Linda Zingerle, all’esordio stagionale nel massimo circuito con il pettorale 78, per lei che aveva già assaggiato la Coppa del Mondo da giovanissima con il debutto a Le Grand Bornand nel 2021. Ma per l’Italia ci saranno, nella Sprint serale di Nove Mesto, anche Michela Carrara, attesa a una conferma su buoni livelli dopo un mondiale da incorniciare, Hannah Auchentaller, che dovrà trovare continuità in queste ultime tre tappe stagionali, Samuela Comola e Dorothea Wierer, leader del gruppo azzurro che va in caccia di un altro podio, dopo la gioia del secondo posto di Giacomel in campo maschile, senza dimenticare Martina Trabucchi.

Così come accaduto per la gara maschile di ieri, le "big" sono state spostate nel primo gruppo e la gara verrà aperta da Jeanne Richard, decisione presa dall'IBU per le condizioni precarie della pista e le temperature altissime, che in giornata hanno superato i 10°.

Qui il live timing IBU!

Qui la nuova lista di partenza!

Franziska Preuss, al via da leader della classifica generale e di specialità, proverà a difendere il primato dall’assalto della corazzata francese, che ha vinto le ultime quattro Sprint disputate, compresa quella dei mondiali. La tedesca si è imposta ad Hochfilzen, chiudendo sul podio in altre due occasioni, oltre all’argento di Lenzerheide alle spalle di Braisaz.

La rivale numero uno è però Lou Jeanmonnot, che nella corsa alla sfera di cristallo paga 92 pti. Tra le big spicca l’assenza di Elvira Oeberg, out a causa dell’influenza che l’ha colpita nei giorni successivi al mondiale, mentre torna in azione, proprio davanti al pubblico di casa, la ceca Marketa Davidova, vincitrice ad inizio stagione della Sprint di Kontiolahti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Più letti in biathlon

A Pokljuka tanta pioggia e programma rivoluzionato, giovedì doppia short individual: 10 gli azzurri, non ci sono Bionaz e Hofer

A Pokljuka tanta pioggia e programma rivoluzionato, giovedì doppia short individual: 10 gli azzurri, non ci sono Bionaz e Hofer

In Slovenia la penultima tappa di Coppa del Mondo, cambia quasi tutto con le mass start anticipate al sabato, poi domenica (con le condizioni della neve che potrebbero essere disastrose) le staffette. Giacomel alla ricerca di altri podi e della continua risalita nella generale, confermate le sei ragazze impegnate a Nove Mesto.