Wierer si scusa dopo la frazione da incubo: "Mi dispiace per le compagne", Vittozzi la onora. "Ha dato tanto al biathlon"

Wierer si scusa dopo la frazione da incubo: 'Mi dispiace per le compagne', Vittozzi la onora. 'Ha dato tanto al biathlon'
Info foto

Pentaphoto

Biathlondichiarazioni

Wierer si scusa dopo la frazione da incubo: "Mi dispiace per le compagne", Vittozzi la onora. "Ha dato tanto al biathlon"

Difficile commentare una staffetta dove si chiude a quasi quattro minuti dalle vincitrici, ovvero la Francia padrona delle prove a squadre di questi Giochi. Nelle dichiarazioni del dopo gara, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer ci provano ma il cuore e la testa volano alla Mass Start conclusiva; se la campionessa olimpica dell'Inseguimento vi guarda con ambizione, la fuoriclasse di Anterselva si prepara all'emozione per l'ultima sfida della carriera.

Lisa Vittozzi è stata l'ultima frazionista di una staffetta olimpica da incubo, conclusa all'11° posto dalle azzurre. Nel suo piccolo, già distanziata minuti dal cuore della gara, la sappadina ha fatto quanto poteva utilizzando solo una ricarica al poligono e portando l'Italia a ridosso della top ten. L'Oro della Pursuit di domenica scorsa è chiaramente delusa nel dopo gara: "Ci aspettavamo di più da questa staffetta, avevamo una ottima possibilità di fare bene e purtroppo non è andata così, qualcosa è andato storto ma sicuramente ognuno ha dato il suo 100%.

Non è andata bene, ci riproveremo".

Per fortuna c'è ancora un appuntamento, la Mass Start, e Lisa guarda avanti: "E' stato bellissimo vincere l'Oro però sicuramente non mi sento appagata, quindi cercherò di andare a caccia nella Mass Start". Sarà l'ultima gara della carriera di Dorothea Wierer e non manca un pensiero: "Abbiamo vissuto dei bellissimi e dei brutti momenti insieme. Sicuramente lei ha dato tanto a questo sport, ha fatto delle cose incredibili. Spero che si possa godere la sua ultima gara qui ad Anterselva e le auguro tutto il meglio per il futuro che verrà".

Proprio Dorothea non si tira indietro dopo una frazione decisamente sotto tono con un giro di penalità: "E' stata una prestazione negativa da parte mia e mi dispiace per le compagne di squadra.

Forse ho spinto troppo nel primo giro perchè volevo recuperare, al poligono mi sentivo abbastanza sicura. Sono arrivati questi errori che mi hanno reso nervosa". Anche Wierer guarda alla sua ultima gara dove spera "di performare meglio e spero di godermela. So che ci sarà tantissimo tifo come in tutti questi giorni. Sarà sicuramente emozionante. E' più di una settimana che non dormo bene e spero di riuscire a farlo perchè è l'unica cosa che mi serve per recuperare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Barp & Pellegrino di bronzo: ora anche il tabù team sprint olimpica è sfatato. Soddisfazione enorme

Barp & Pellegrino di bronzo: ora anche il tabù team sprint olimpica è sfatato. Soddisfazione enorme

La team sprint TL maschile, che mai nella storia olimpica aveva portato una medaglia all'Italfondo, ha visto conquistare la medaglia di bronzo, così come nella staffetta, a Elia Barp e Chicco Pellegrino. Felicità da parte del valdostano per il suo poker di medaglie a cinque cerchi: Abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi, siamo un gruppo straordinario. Festeggia anche il classe 2002 bellunese: Siamo consapevoli di poter andare molto forte. Emozione per i primi podi di Gus Schumacher, Nadine Faehndrich e Coletta Rydzek, mentre Johannes Klaebo cala la cinquina e diventa il primo uomo negli sport invernali a toccare quota dieci ori ai Giochi. E con la 50 km...