Ci sono Auchentaller e Carrara con Wierer e Vittozzi: le scelte delle nazioni top per la staffetta olimpica

Italia, ci sono Auchentaller e Carrara con Wierer e Vittozzi: le scelte delle nazioni top per la staffetta olimpica
Info foto

Pentaphoto

BiathlonStaffetta femminile

Ci sono Auchentaller e Carrara con Wierer e Vittozzi: le scelte delle nazioni top per la staffetta olimpica

La startlist della staffetta femminile olimpica: si torna subito in pista ad Anterselva con le ragazze impegnate mercoledì alle 14.45. Nell'Italia out Passler, ci saranno Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi nell'ordine per puntare a una medaglia con l'incognita... materiali. Le scelte delle nazioni top escludono Justine Braisaz (dentro Bened per la Francia grande favorita), Ingrid Landmark Tandrevold e Selina Grotian.

Rebecca Passler, dopo il caso della positività nei giorni precedenti la cerimonia d'apertura e la riammissione in corsa a gare già iniziate, era il grande dubbio dell'Italdonne in vista della staffetta a cinque cerchi.

Nel pomeriggio lo staff tecnico ha sciolto le riserve e la nativa di Anterselva non ci sarà. In apertura vedremo Hannah Auchentaller, in seconda frazione Dorothea Wierer, seguita da Michela Carrara e Lisa Vittozzi. Si vedrà dunque la stessa formazione che ha chiuso in seconda piazza in Coppa del Mondo a Ruhpolding, puntando con ambizioni a una medaglia anche se rimane l'incognita legata ai materiali, soprattutto dopo quanto visto nella gara maschile.

Là davanti la Francia parte per bissare l'oro conquistato dagli uomini. Le "bleus" andranno con Bened al lancio, Jeanmonnot in seconda, Michelon in terza e Simon in chiusura. Esclusa dunque Justine Braisaz, davvero irriconoscibile nelle gare individuali. Non vedremo neanche Selina Grotian nella Germania, dove ci sarà invece Tannheimer insieme a Preuss, Hettich e Voigt, e Tandrevold nella Norvegia, pronta a dare battaglia con Johansen, Arnekleiv, Knotten e Kirkeeide, oro e argento tra Sprint e Inseguimento.

Quartetto titolare per la Svezia, in piena corsa per una medaglia e per provare a confermare il titolo di Pechino 2022 con Gestblom, Magnusson e le sorelle Oeberg nella seconda parte di gara. Da non sottovalutare la Repubblica Ceca, che lascia in panchina Davidova e avrà un quartetto equilibrato in tutte le frazioniste, la Finlandia con Minkkinen in chiusura e la sorprendente Bulgaria, già a medaglia in questa edizione a cinque cerchi, al via con Hristova, Todorova, Zdravkova e Dimitrova.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Il mito Kingsbury pronto a tornare sul trono olimpico? Terza prestazione nella qualificazione di Livigno

Il mito Kingsbury pronto a tornare sul trono olimpico? Terza prestazione nella qualificazione di Livigno

E' cominciato il programma delle Moguls a Milano Cortina 2026, con il campionissimo canadese preceduto, nel primo atto, dal giapponese Horishima e dal connazionale Viel. Tra le donne (mercoledì dalle ore 14.15 la finale), con Manuela Passaretta che non ha preso il via, comanda l'australiana Anthony.